Foto fb
In questo articolo vogliamo rendere i nostri omaggi a una donna che ha cambiato il mondo. Stiamo parlando di Rita Levi Montalcini, un vero e proprio genio per quanto riguarda il mondo della medicina.
Ripercorriamo insieme le tappe della vita della donna che, grazie alla sua preparazione, è riuscita a travolgere i canoni della storia e ad esaltare il ruolo del genere femminile.
Rita Levi Montalcini nacque nel 1909 a Torino. La sua famiglia era di origine ebraica e la donna aveva tre fratelli. Giunta all’adolescenza Rita decide di iscriversi alla facoltà di medicina, anche se il padre non pensava che questa fosse la scelta più indicata per la figlia.
A quel tempo una donna doveva essere moglie e madre e quindi un lavoro di questo tipo avrebbe occupato tantissimo tempo nella sua futura vita. Rita però, non voleva piegarsi ai canoni dell’epoca e quindi decise di perseguire il suo sogno conseguendo la laurea in Medicina con 110 e lode.
La vita di Rita Levi Montalcini non fu sempre rose e fiori. Durante la Seconda Guerra Mondiale la donna dovette rifugiarsi in Belgio in seguito alle leggi razziali. Per fortuna la sua determinazione la portò a non abbattersi ed è per questo che è riuscita a sopravvivere al conflitto.
La vita di Rita Levi Montalcini fu interamente dedicata alla carriera tanto che la donna decise di non sposarsi e di non avere figli.
La brillante dottoressa continuò a studiare anche dopo aver conseguito la laurea, in quanto passava molto del suo tempo nei laboratori.
Durante uno dei suoi esperimenti la donna scoprì quello che oggi viene definito fattore di crescita delle cellule nervose, materia che le permise di vincere il Premio Nobel per la medicina.
A quanto pare però, tutto questo non servì ad evitarle la depressione che da lì a poco si sarebbe manifestata. La donna aveva vissuto un periodo molto intenso, al quale non si sentiva del tutto preparata.
Nel 2001 la Montalcini venne nominata senatrice a vita per gli alti meriti conferiti alla penisola italiana grazie ai suoi studi. La dottoressa ha inoltre combattuto a lungo per far sì che la società riconoscesse le capacità della donna, spesso ritenute inferiori in ogni settore.
Leggi anche: Gli eredi della terra: Hugo e Caterina riusciranno a vivere il loro amore? Cosa accadrà
Dopo una vita dedicata allo studio, che ha di gran lunga preferito alla possibilità di sposarsi e avere figli, Rita Levi Montalcini è venuta a mancare nel dicembre del 2012.
La donna aveva 103 anni quando è morta, ed ancora oggi è considerata un mito per moltissime persone.
Leggi anche: Amici LDA eliminato: l’inattesa reazione del padre Gigi D’Alessio
Grazie alle sue importanti scoperte in ambito medico sono state realizzate diverse cure per combattere molte patologie, tra cui la cheratite neurotrofica.
La pellicola dedicata alla vita della donna verrà trasmessa nei prossimi giorni e vedrà Elena Sofia Ricci nei panni della famosissima scienziata.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…