Questa sera andrà in onda, in prima serata e su canale 5, il film intitolato Richard Jewell. La storia narrata si ispira ad una realmente accaduta. Scopriamo insieme la trama del film e la vera storia del protagonista.
Richard Jewell, la trama del film
Il film Richard Jewell è prodotto negli Stati Uniti ed è datato 2019. La storia si svolge nel 1996 ad Atlanta e narra la vicenda di una guardia giurata di origine svizzera che salvò numerose vite. Infatti, durante i giochi olimpici riuscì ad intercettare una bomba al Centennials Park ove si svolgeva un concerto.
Da lì a poco il parco più imponente della Georgia fu evacuato da tutte le persone presenti e venne proclamato immediatamente come eroe. Nonostante il suo gesto infallibile, da eroe venne etichettato come il principale responsabile del tentato attentato su cui stava lavorando da molto tempo l’FBI.
La vita di questa guardia giurata venne ben presto rovinata. Fu diffamato, minacciato ed era sempre sotto rimproveri e condanne. Dopo un primo momento di delusione e paura, Richard decise di reagire e di non accettare quanto gli stava accadendo. Così assume un avvocato che accettò con grande onore, ma purtroppo ben presto si rese conto che la causa andava bene oltre alle sue competenze.
Tuttavia, era convinto della sua innocenza e fece di tutto per ripulire il nome di questo vero eroe. Alla fine, Richard venne assolto per mancanza di prove e riuscì a esaudire il suo desiderio di diventare un poliziotto. Ma chi era nella realtà Richard Jewell?
Richard Jewell, chi era nella realtà?
Richard Jewell nasce nel 1962, più precisamente il 17 dicembre a Danville ed è era un poliziotto americano. Di mestiere era una guardia giurata per la AT&T quando nel 1996, durante le Olimpiadi estive che si svolgevano ad Atlanta (Georgia), riuscì ad evitare una strage vera e propria. Infatti, capì che dentro uno zaino abbandonato nel parco si trovavano tre bombe.
A quel punto Jewell contattò immediatamente le forze dell’ordine e gli diede una mano ad evacuare l’intera zona prima che la bomba potesse esplodere e fare una strage mai vista prima. In un primo momento venne nominato come eroe e tutti i media non parlavano d’altro, ma dopo pochi giorni venne considerato il principale sospettato per questo mancato attentato.
Leggi anche: Francesca Pascale non si contiene: svelato il nomignolo di Berlusconi nell’intimità
Per fortuna, dopo l’intervento di un avvocato, Richard venne ritenuto innocente per mancanza di prove. Questo però è un chiaro esempio di quanto male possono fare i media, poiché Jewell non è mai stato accusato dalla legge, ma loro lo avevano reso vittima di pregiudizi a tal punto da rovinargli non solo la carriera, ma anche la vita privata. Si scoprì che il vero colpevole era un certo Eric Rudolph.
Leggi anche: Che Dio ci Aiuti: Pierpaolo Spollon combina un disastro a Francesca Chillemi
Nel 2006 Sonny Perdue, il governatore, lo ringraziò a nome dello stato della Georgia (e lo fece pubblicamente) per aver salvato numerose vite. L’anno dopo, ad agosto, morì alla giovane età di 44 anni per colpa di un’insufficienza cardiaca a seguito di alcune complicanze dovute al diabete.
