La vera storia di Pierdante Piccioni: chi è il medico che ha ispirato Doc – Nelle tue mani

Questa sera, giovedì 13 gennaio 2022, tornerà in onda in prima serata su Rai 1 l’attesissima nuova stagione della fiction Doc – Nelle tue mani.

Cresce la curiosità sulla continuazione della serie tv ma sapevate che è ispirata ad una storia vera?

La vera storia di Pierdante Piccioni

Doc – Nelle tue mani è ispirato ad una storia veramente accaduta.

Il personaggio del dottore Andrea Fanti, interpretato dall’attore Luca Argentero, è basato infatti sulla vera storia di Pierdante Piccioni.

Pierdante Piccioni è un medico che tanti anni fa, nel 2013, ha avuto un incidente del tipo celebrale perdendo così ben dodici anni di memoria, proprio come il nostro doc Fanti di Rai 1.

Doc – Nelle tue mani è ispirato pure ad un libro intitolato Meno dodici che racconta proprio la storia tragica di questo medico italiano.

Al suo risveglio dal coma, Piccioni aveva perso anni e anni di memoria ritrovando la società invecchiata ma la situazione era decisamente diversa anche a livello tecnologico perché intanto l’evoluzione è cresciuta sempre di più.

Mi prendevano anche in giro: quella più divertente è che mi hanno fatto vedere la foto di un uomo di colore, alta. Pensavo fosse un giocatore dell’NBA, invece era Obama. Mi è sembrato di avere guidato una macchina del tempo” aveva anche raccontato il dottore Pierdante Piccioni.

Leggi anche: Doc – Nelle tue mani: chi è nella realtà Cecilia Tedeschi, la nuova infettivologa

Il medico si è dovuto per forza di cose riadattare a quello che era il suo nuovo presente, nonostante tutto quello che era successo nella sua vita.

Leggi anche: Doc – Nelle tue mani: chi è nella realtà Carolina Fanti, la figlia di Doc

E’ così che si è poi deciso di far arrivare questo storia pazzesca a tanti italiani, prima con il libro e poi con la fiction tv Doc – Nelle tue mani.

Leggi anche: Doc – Nelle tue mani: chi è nella realtà Damiano Cesconi, il nuovo medico

Non ci resta allora che continuare a seguire le faccende del dottor Fanti, il medico ispirato a Piccioni.

L’appuntamento con la serie tv Doc è a partire da questa sera su Rai 1.