Patty Pravo è una di quelle cantanti italiane che ha saputo far parlare di sé. Bella, stravagante, eccessiva e dalla voce inimitabile, la cantante è diventata un punto fermo per moltissimi italiani. Scopriamo qualcosa su di lei.
Il vero nome di Patty Pravo è Nicoletta Strambelli e nasce nel 1948, più precisamente il 9 di aprile a Venezia. Sin da quando era solo una bambina, la Pravo non dimostra molto interesse nello studio, ma adora cantare ed esibirsi. Da giovanissima trova infatti lavoro presso il locale Piper e la sua voce riuscì ad incantare numerose persone.
Le stesse persone che la seguivano con affetto, l’hanno soprannominata “La ragazza del Piper” e in brevissimo tempo diviene una delle voci più imponenti e richieste del panorama musicale. Alcune sue canzoni non hanno nemmeno bisogno di presentazione e soprattutto, ancora oggi, sono nella bocca di molti.
Stiamo parlando di Pensiero stupendo, La bambola, E dimmi che non vuoi morire e Sentimento, solo per citarne alcune. Patty Pravo vanta persino di dieci partecipazioni al Festival di Sanremo in cui ha portato a casa ben quattro premi della critica.
La cantante ha rappresentato per molti anni, l’icona trasgressiva degli anni Settanta. Non c’era niente da fare, nonostante le infinite critiche, Patti Pravo doveva per forza dimostrare qualcosa e lo faceva non solo con la sua voce incredibile, ma anche con le sue idee. In più occasioni aveva infatti dichiarato che in quegli anni si aveva una visione della donna diversa da oggi, tanto che se veniva vista in pubblico mentre fumava era vista male.
Inoltre, ha raccontato di aver avuto diverse esperienze con sostanza stupefacenti, ad eccezione dell’eroina. Lei stessa però ha ammesso che una volta non era come ora e anche per questo fatto, ha saputo far parlare di sé. Da ormai qualche anno ha mollato un po’ la presa, ma la cantante è sempre presente tanto che nel 2019 partecipa al suo ultimo Sanremo.
Se parliamo di Patty Pravo sicuramente ci viene in mente la grande cantante quale è, ma dobbiamo ammettere che anche a livello sentimentale le dicerie non sono state poche. Oltretutto, è stata sposata per ben cinque volte e negli anni della sua giovinezza aveva fatto parlare parecchio.
Partiamo subito con i flirt a lei attribuiti perché i nomi che sono apparsi nella cronaca rosa non sono da poco. Parliamo infatti di Red Canzian, dei Pooh, e Vasco Rossi, ma anche Maurizio Vandelli. Il suo primo matrimonio è stato con Gordon Angus Faggetter, il batterista del gruppo Cyan Three. Stanno insieme per quattro anni e poi si lasciano.
Nel 1972 si sposa con Franco Baldieri, un arredatore italiano, ma il matrimonio dura giusto due settimane poi la cantante lo lascia per averlo trovato a letto con un altro uomo. In seguito ebbe una relazione con Riccardo Fogli, ma nel 1976 sposa Paul Jeffrey, il chitarrista inglese. Nel ’78 sposa anche Paul Martinez e infine nel 1982 è la volta di John Edward Johnson e la loro storia durò per dieci anni. Al momento sembra che abbia una relazione con un ragazzo più giovane di nome Simone.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…