Paola Catanzaro, meglio nota come Sveva Cardinale, ha raggiunto la celebrità grazie a uno speciale delle Iene. Qui hanno smascherato le sue attività illecite nei confronti di numerose persone.
La truffatrice è stata condannata in primo grado nel 2021 per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di truffe. Scopriamo insieme chi è Paola Catanzaro.
Chi è Paola Catanzaro?
Paola Catanzaro è nata a Uggio in provincia di Brindisi nel 1975 e ha iniziato la sua carriera come Paolo il mistico, operando diverse truffe.
La sua fama è cresciuta grazie a coloro che credevano veramente nelle sue visioni che, generalmente, avvenivano in una chiesa sconsacrata nelle campagne brindisine.
Paolo il mistico esercita una forte influenza sui suoi seguaci che, essendo persone molto fragili si fidano sempre di colui, che dichiara di vedere la Madonna il 24 di ogni mese.
È così che i fedeli iniziano a versargli somme sempre più ingenti, convinti di evitare eventuali disgrazie o di finanziare il messaggio spirituale.
Grazie all’accumulo di somme sempre più consistenti, Paolo nel 2014 riesce a realizzare il sogno di cambiare sesso e diventare Paola.
Inizia così una nuova vita entrando a far parte dei salotti più eleganti d’Italia, vivendo in un lusso sfrenato e procurandosi un nome d’arte: Sveva Cardinale.
Vittima delle sue truffe è stata anche Mietta, raggirata con la scusa di una sua partecipazione come protagonista in un film.Secondo quanto rivelato dalla cantante, Paola gli aveva confessato di avere un tumore chiedendole di pregare, ma non solo.
Ha, infatti, sfruttato il suo nome per entrare nel mondo dello spettacolo. Come spesso accade, però, la fama attira le luci dei riflettori sui personaggi.
L’ex Paolo mistico viene così riconosciuto e denunciato da numerose persone, che lo segnalano a Le Iene. L’inviata Veronica Ruggeri si occupa del caso raccogliendo le testimonianze drlle persone truffate da Sveva Cardinale.
Ovviamente quest’ultima nega di aver incassato somme di denaro ingenti, ma grazie alle Iene verrà smascherata e condannata in primo grado.
Insieme a lei altre quattro persone verranno accusate di associazione per delinquere, tra le quali anche il marito.
Leggi anche: Sapete quanto hanno speso per il loro matrimonio Totti e Ilary Blasi: cifre da capogiro
Paola Catanzaro: ecco quanto ha incassato con le sue truffe
Secondo quanto testimoniato dalle persone vittime delle truffe di Paola Catanzaro, la presunta veggente avrebbe guadagnato notevoli somme di denaro.
Leggi anche: Vi ricordate l’abito da sposa di Ilary Blasi: marca stilista e prezzo
La falsa showgirl avrebbe incassato ben 4,5 milioni di euro. In seguito le indagini hanno dimostrato l’esistenza di un’associazione per delinquere in cui erano coinvolti anche suo marito Francesco Rizzo e altre persone.
Paola Catanzaro è stata arrestata nel 2018 e nel dicembre 2021 è stata condannata a 6 anni e mezzo di reclusione. Il PM aveva chiesto, una condanna di 10 anni, rispetto a quella delle altre persone coinvolte, perché è stata considerata la mente della truffa. Il marito di Sveva Cardinale è stato condannato a 5 anni di reclusione.