Programmi Tv

La vera storia di Nazzareno e Angela Moroni che ha ispirato Buongiorno Mamma

La storia di Buongiorno Mamma, la fiction Mediaset che sta avendo un ottimo riscontro da parte del pubblico, è ispirata ad una storia vera. Con l’interpretazione di Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta si racconta la storia della famiglia Borghi. Guido e Anna crescono tranquillamente i loro figli Francesca, Sole, Jacopo e Michele.

Ma ad un certo punto accade qualcosa di improvviso, che fa precipitare tutto nello sconforto. Infatti, in seguito ad un incidente, Anna cade in coma e resta in questa condizione per otto anni. Guido si ritrova da solo a gestire tutta la famiglia e i problemi che via via si manifestano lo mettono a dura prova. Tuttavia rimane accanto a sua moglie, non abbandonandola mai. La serie di Buongiorno Mamma è arrivata alla seconda stagione ed è composta da 12 episodi che sono suddivisi in 6 puntate.

La storia vera che ha ispirato Buongiorno Mamma

Ma la storia di Anna che cade in coma e vi rimane per molti anni e del marito Guido che l’assiste, compreso il quadro familiare molto particolare di questa famiglia, è qualcosa di reale oppure è soltanto frutto di finzione? Possiamo dire che la storia di Buongiorno Mamma è ispirata ad un fatto veramente accaduto nella realtà.

Ti potrebbe interessareBuongiorno Mamma, come reagirà Sole quando scoprirà di non essere la figlia di Anna e Guido

Richiama in tutto e per tutto la storia di Angela Calise Moroni, madre di cinque figlie, che il 25 gennaio 1988, a causa di un grave calo di potassio, è entrata in coma. La donna è rimasta in coma per 29 anni. Il marito, Nazzareno, e le figlie, che si chiamano Clara, Stefania, Benedetta, Noemi ed Elisabetta, le stanno vicino per tutto il tempo.

Tutto è accaduto all’improvviso, proprio come nel caso di Anna: Angela stava preparando la cena e cade a terra tutto d’un colpo. Nazzareno, il marito, che è diacono e catechista, racconta tutta la storia della moglie alla stampa locale.

Come è nata la storia di Buongiorno Mamma

Proprio attraverso gli organi di stampa viene a conoscenza della storia di Angela la sceneggiatrice di Buongiorno Mamma, che si chiama Elena Bucaccio. Per caso ha letto quella storia sul giornale ed è rimasta molto colpita, davvero scossa per le emozioni che le ha provocato il leggere la storia di Angela.

Elena è stata toccata profondamente da quanto aveva letto. Per questo ha parlato con Luca Bernabei, piangendo e raccontandogli le sue emozioni. Da lì l’idea di scrivere la trama di lì a poco della serie che in effetti si rivela molto toccante per le sue interpretazioni e per le vicende che propone sul piccolo schermo.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 ora ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

19 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago