YouTube
Maria Stella Calà è la moglie di Antonio Maglio, la cui storia ha ispirato il film che andrà in onda stasera, 16 maggio, A Muso Duro, per la regia di Marco Pontecorvo. Il ruolo di Antonio Maglio avrà il volto di Flavio Insinna.
Il lavoro di Antonio Maglio è stato molto importante per la nascita delle Paralimpiadi. Infatti il noto medico aveva avuto un’intuizione che si è rivelata fondamentale, ovvero che lo sport potesse costituire il punto di riferimento per il recupero psicofisico dei ragazzi affetti da paraplegia.
Maria Stella Calà ha parlato proprio del ruolo che ha avuto il marito anche per determinare una crescita sociale e culturale del Paese, collocandosi fra le figure di spicco della storia italiana.
Un legame molto forte quello fra Antonio e Maria Stella, tanto che la moglie di Maglio ha parlato di emozioni che non ha ancora metabolizzato dopo aver visto in anteprima la fiction. La moglie di Antonio Maglio ha detto di essere rimasta molto colpita, soprattutto per il modo in cui è stata contestualizzata la storia del marito.
Infatti ha fatto presente che il suo ruolo è stato importante non soltanto per il recupero dal punto di vista medico, ma soprattutto per aver consentito il recupero delle persone. Antonio Maglio era una persona umile, secondo le parole della moglie, e le sue caratteristiche fondamentali sono state sempre la bontà e l’umiltà.
La moglie di Antonio Maglio oggi ha 81 anni, infatti è nata nei primi degli anni ’40. Maria Stella ha sposato Maglio quando aveva 40 anni e tra i due c’era una grande differenza di età. Infatti quando si sono sposati lui aveva quasi 60 anni. Oggi lei lo ricorda, come abbiamo già detto, come una persona umile, che non era affatto alla ricerca di glorie.
Leggi anche: Isola dei Famosi, svelati i nomi dei nuovi quattro naufraghi: sono tutti molto famosi
Lui lavorava mettendo sempre al centro la persona del paziente. Una grande testimonianza quella di Maria Stella, anche per aver raccontato il ruolo importante che ha avuto il marito nella nascita delle prime Paralimpiadi, che si tennero a Roma nel 1960.
Maria Stella ha fatto sempre riferimento al marito nel nome dell’inclusione. Nel 2018 la donna ha ricevuto il Collare d’Oro Paralimpico in onore della memoria del marito. Il 2 giugno del 1993 è stata insignita della medaglia al merito della Repubblica.
Leggi anche: Isola dei Famosi, caos nel camerino di Ilary Blasi: entra un uomo in mutande
Molto interessante anche la loro storia d’amore. I due abitavano nello stesso palazzo e un giorno per caso si incontrarono in ascensore. Lei era di ritorno dalla settimana bianca a Cortina e lui stava rientrando a casa. Poi fatidico è stato l’appuntamento datole da Antonio, che, dopo un contrattempo, è arrivato anche in anticipo.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…