Aldo Moro è il famoso statista della Democrazia Cristiana che è stato rapito e ucciso nel 1978. Del suo omicidio furono accusate le Brigate Rosse. Il fatto che ha coinvolto questo grande politico è stato uno dei più atroci della storia della Repubblica.

Forse ben pochi sanno, però, della vita privata di Aldo Moro, visto che è stato dato sempre risalto soprattutto alla sua attività politica. Ben pochi, per esempio, sanno poche notizie riguardo alla sua famiglia.

Le figlie Maria Fida e Anna

Aldo Moro si era sposato nel luglio del 1945 con la moglie Eleonora Chiavarelli e aveva quattro figli a cui era molto legato. Si tratta di Maria Fida, nata nel 1946, Anna, venuta alla luce nel 1949, Agnese, nata nel 1952, e l’ultimogenito Giovanni, che è nato nel 1958.

Vediamo di scoprirne di più su questi figli, cominciando dalla più grande, Maria Fida. Lei è una politica e giornalista italiana ed è stata senatrice della Repubblica nella X legislatura. Ha un figlio di nome Luca, a cui il leader democristiano era molto affezionato. Maria Fida ha militato in diversi partiti, fra i quali anche la Democrazia Cristiana.

Nel 1990 si è avvicinata a Rifondazione Comunista e nel 1993 è passata al Movimento Sociale Italiano. Ha partecipato anche all’origine di Alleanza Nazionale, ma poi nel 2007 ha dichiarato di essere piuttosto vicina al Partito Radicale.

Anna è, invece, la secondogenita di Aldo Moro. Su di lei e sulla sua vita privata si hanno pochissime informazioni. Infatti, rispetto agli altri figli del leader democristiano, ha mantenuto sempre una vita molto riservata.

I figli Agnese e Giovanni

Agnese Moro è una giornalista che collabora con La Stampa. È psicologa. Ha sempre preso con grande attenzione l’episodio tragico che ha dovuto affrontare, che consiste nell’uccisione di una persona cara come il padre. Proprio su Aldo Moro lei ha raccontato recentemente che era un grande lavoratore, che adorava i giovani e che la sua vera vocazione era quella di insegnare.

Ha fatto presente che durante la prigionia è arrivato a scusarsi anche con i suoi studenti, perché non avrebbe potuto completare il corso. Questo si è saputo attraverso una delle note fatte arrivare dai rapitori.

Leggi anche: Chi era Aldo Moro: moglie, figli, patrimonio e storia vera

Sulle vicende del padre ha detto che hanno fatto di tutto loro come famiglia per riuscire ad ottenere la liberazione e alla fine l’unica cosa che restò loro da fare è stata quella di vietare i funerali di Stato. Anzi ha rivolto delle accuse ben precise a quello che definisce “uno Stato che non aveva voluto tentare la via per salvarlo”.

Leggi anche: Chi era Eleonora Chiavarelli la moglie di Aldo Moro: storia vera, figli e morte

Giovanni è sociologo politico e delle organizzazioni. Si occupa di ricerca, di formazione, di integrazione culturale ed è un esperto di consulenze sulla cittadinanza. Insegna sociologia politica alla Facoltà di Scienze Sociali dell’Università Gregoriana di Roma. È laureato in Filosofia Teoretica alla Sapienza, è sposato e ha due figli.