Marcella Bella è sicuramente una delle cantanti più amate dal grande pubblico, avendo dominato la scena musicale negli anni 70/80. Un successo che dura da anni grazie a un talento speciale e una voce straordinaria. Conosciamola meglio.
Giuseppa Marcella Bella, questo è il suo nome all’anagrafe, è nata il 18 giugno 1952 a Catania. Nel 1965 ha vinto le selezioni per partecipare al Festival degli sconosciuti, di Ariccia, ma è stata squalificata perché troppo giovane: aveva solo 13 anni. Arriva poi il 1969: qui incide il suo primo 45 giri con il brano Un ragazzo nel cuore sul lato A e Il Pagliaccio sul retro.
Nel 1971 partecipa alla Mostra Internazionale di Musica leggera di Venezia con la canzone Hai ragione tu, piazzandosi seconda. Il successo arriva nel 1972 con il brano Montagne verdi, scritto da Gianni Bella e Giancarlo Bigazzi, con cui si classifica settima al Festival di Sanremo.
È proprio in questo periodo che viene soprannominata Cespuglio per la sua folta chioma, di cui e stata sempre orgogliosa. Da questo momento in poi la carriera di Marcella Bella decolla e l’artista porterà al successo numerosi e canzoni. Gran parte di queste sono state scritte dal fratello Gianni, al quale è molto legata. La cantante ha pubblicato numerosissimi album e vanta 8 partecipazioni al Festival di Sanremo e 14 al Festivalbar.
Leggi anche: Marcella Bella si racconta a Verissimo: età, marito e carriera della cantante
Agli inizi degli anni ’70, ancora giovanissima, Marcella Bella ha avuto un brevissimo flirt con Red Canzian, il noto bassista dei Pooh. La loro storia è durata pochi mesi. Nel 1979 ha incontrato Mario Merello, un imprenditore milanese con il quale è convolata a nozze nel 1989, dopo dieci anni di fidanzamento.
Dal loro amore sono nati 3 figli: Giacomo nel 1980, Carolina nel 1991 e Tommaso nel 1992. Marcella vive a Milano con la sua famiglia. La nota cantante siciliana, dopo la nascita dei figli si è ritirata dalle scene, stoppando la sua carriera musicale. Da qualche tempo è però tornata in tv.
Leggi anche: Chi è Mario Merello il marito di Marcella Bella: età, matrimonio, lavoro e figli
Giunta al traguardo dei 70 anni Marcella Bella può essere considerata una vera icona della musica grazie ai successi che hanno caratterizzato la sua carriera. Purtroppo la collaborazione tra lei e suo fratello Gianni si è interrotta nel 2010, a causa di una malattia
terribile. Quest’ultimo, infatti, è stato colpito da un ictus che gli ha provocato la paralisi di metà del corpo, costringendolo a un lungo percorso di riabilitazione.
Gianni ha affrontato la malattia con grande dignità. Marcella ha raccontato che all’inizio, quando la vedeva preoccupata, gli dava un colpetto sulla coscia con la mano sinistra per fargli capire che stava bene. L’ictus ha causato diversi problemi a Gianni che ancora fatica ad articolare parole e suoni.
Questo è sicuramente un handicap per chi si è sempre dedicato alla musica. Per fortuna può contare sull’affetto di sua sorella, che gli è sempre stata accanto, e sull’amore della moglie e delle figlie.
Fonte 52medusa
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…