Luigi Schiavo è stato coinvolto nella strage che lasciò sotto shock un quartiere alla periferia Est di Napoli, un terribile fatto di cronaca noto come il massacro di Ponticelli. Nell’ambito della vicenda orribile sono state uccise due bambine di 7 e 10 anni, Nunzia Munizzi e Barbara Sellini.

Le Iene questa sera, 12 marzo, intendono riproporre questa vicenda che ha suscitato lo sdegno di un intero Paese. Le bambine, infatti, sono state non soltanto uccise, ma prima hanno subito violenze e sono state torturate. Ma che cosa c’entra Luigi Schiavo in tutta questa storia? Adesso anche l’Antimafia vuole riaprire il caso, perché coloro che sono stati condannati si sono dichiarati sempre innocenti e si sono ritenuti vittime di un grave errore giudiziario.

Che cosa è successo nel massacro di Ponticelli

La vicenda risale al 2 luglio del 1983. Nunzia Munizzi e Barbara Sellini sono state rapite e torturate da dei criminali che poi le hanno uccise e hanno bruciato i loro corpi. Le indagini sono state molto laboriose. L’intera Italia era sconvolta da ciò che era successo.

Ti potrebbe interessareChi è Giuseppe La Rocca: età, moglie, figli, arresto massacro Ponticelli e cosa fa oggiMassacro Ponticelli

Dopo aver ascoltato varie testimonianze, anche quella di una bambina compagna di scuola di Nunzia, che aveva parlato di un certo Gino, il quale era solito portare le bambine fuori dal quartiere per comprare loro dei gelati, sono stati individuati quelli che sembrerebbero essere tre ragazzi giovani e che, secondo gli inquirenti, sarebbero stati coinvolti nel massacro.

Si trattava di Giuseppe La Rocca, Ciro Imperante e Luigi Schiavo, che all’epoca dei fatti avevano tutti tra i 19 e i 21 anni. Diverse contraddizioni sono emerse, però, nel corso del tempo, anche perché i tre condannati per il massacro di Ponticelli hanno avuto a che fare anche con dei testimoni che poi hanno ritrattato.

Sembra anche che in tutta la strage sia stata implicata anche la criminalità organizzata, che avrebbe deciso di punire i tre ragazzi per delle questioni che non sono mai emerse. È stato veramente un errore giudiziario che ha portato i tre giovani a passare più di 27 anni in carcere, pur essendo innocenti? Che cosa sappiamo adesso in particolare di Luigi Schiavo, uno dei condannati per il massacro di Ponticelli?

Chi è Luigi Schiavo

Luigi Schiavo, come abbiamo riferito, è stato uno dei tre ragazzi condannati per il massacro di Ponticelli, in cui sono rimaste vittime le bambine Nunzia Munizzi e Barbara Sellini. Di lui non si hanno molte informazioni. Oggi dovrebbe avere circa 50 anni e prima di essere arrestato svolgeva il mestiere di muratore. Da ciò che emerge, avendo passato molti anni in carcere, non avrebbe avuto modo di sposarsi e di avere figli.