Eleonora Daniele, la nota conduttrice, ha dovuto affrontare nella sua vita un periodo di grande sofferenza e di difficoltà, in seguito alla scomparsa del fratello Luigi, che è venuto a mancare prematuramente. Luigi Daniele è morto nel 2015, quando aveva soltanto 44 anni, dopo una vita segnata da una grave malattia.
Proprio sulla storia del fratello Eleonora Daniele ha scritto un libro dal titolo Quando ti guardo negli occhi – Storia di Luigi, mio fratello. Luigi Daniele era autistico ed è morto senza mai aver pronunciato qualche parola. Ma scopriamone di più su chi era Luigi Daniele.
Chi era Luigi Daniele, il fratello di Eleonora Daniele
Molte delle informazioni che sappiamo sul fratello di Eleonora Daniele le ricaviamo proprio dal libro che abbiamo citato precedentemente, che è stato scritto dalla sorella. Il libro di Eleonora Daniele è uscito nel 2021. Luigi era nato nel 1970 e viveva a Saonara, una cittadina che si trova in provincia di Padova. Qui la famiglia Daniele gestiva una salumeria.
Ad un certo punto, però, Luigi è stato trasferito in un istituto. Eleonora Daniele ha spiegato a questo proposito che è stata una scelta quasi obbligata, perché il padre, ormai vecchio, non riusciva più a gestirlo durante le crisi. Lei aveva 14 anni e pensava un giorno di diventare indipendente per andare a riprenderlo. Ha cambiato idea nel corso del tempo, perché si è accorta che l’istituto era diventato un po’ la sua casa e si è resa conto che tenerlo con lei era soltanto un atto di egoismo, come ha avuto occasione di spiegare la sorella Eleonora in occasione di un’intervista rilasciata al Corriere della Sera.
La fase più critica della vita di Luigi Daniele sarebbe iniziata con l’arrivo dell’adolescenza, ma la famiglia sarebbe rimasta sempre molto unita ed Eleonora insieme alle altre sorelle lo ha sempre aiutato. In realtà nessuno sapeva che cosa pensasse, perché Luigi non ha mai parlato. Una storia fatta di silenzi, ma di tanto affetto, perché, come la stessa Eleonora ha fatto presente, Luigi le ha insegnato tante cose, soprattutto a restare in ascolto.
La morte di Luigi Daniele in seguito alla sua malattia
Come abbiamo detto precedentemente, Luigi ad un certo punto non ce l’ha fatta. La stessa Eleonora Daniele in un post su Instagram ha detto che ha provato la sensazione di aver perso un pezzo di lei. Un ragazzo autistico ha detto che può essere un faro nella tempesta, una sorta di luce che illumina il cammino al buio.
Per Eleonora Daniele è stato un grande lutto e insieme alle sorelle, in seguito alla morte di Luigi, ha fondato un’associazione che vuole essere un supporto proprio ai bambini autistici.