Lucia Zagaria è stata la moglie di Lino Banfi. L’attore pugliese ha amato follemente la compagna di una vita ed è stato al suo fianco fino all’ultimo giorno.
Un amore lungo 60 anni
L’amatissimo attore pugliese Lino Banfi ha recentemente perso la sua compagna di vita, Lucia Zagaria. La coppia è stata insieme per 60 anni, condividendo una vita piena di amore e dedizione reciproca. Lucia è morta a febbraio 2023, a 85 anni, dopo una lunga battaglia contro l’Alzheimer.
Nata Lucia Lagrasta nel 1938, era diventata Zagaria in seguito al matrimonio con Lino Banfi, all’anagrafe Pasquale Zagaria. Dopo 10 anni di fidanzamento, la coppia si è sposata il 1° marzo 1962. Hanno avuto due figli, Walter e Rosanna, quest’ultima divenuta attrice come il padre, recitando spesso al suo fianco sia in cinema sia in televisione.
Un sostegno fondamentale per Lino Banfi
Lucia e Lino si erano conosciuti a Canosa di Puglia nel 1952. Lei aveva 13 anni e lavorava come parrucchiera, lui ne aveva 15 e sognava di diventare attore. Nonostante le distanze e le sfide della vita, Lino non ha mai smesso di scrivere alla sua Lucia, persino quando ha lasciato la sua città per inseguire i suoi sogni artistici.
Si sono sposati dopo una fuitina, un escamotage dell’epoca per liberarsi da vincoli e imposizioni familiari. Secondo quanto raccontato da Lino, Lucia non è mai stata gelosa, nemmeno di Edwige Fenech, celebre attrice con cui Banfi ha recitato a lungo. Lucia è stata la colonna portante dell’attore, soprattutto nei momenti difficili, quando le cose non andavano bene e Lino pensava di rinunciare al suo sogno.
Una lunga battaglia contro l’Alzheimer
La malattia di Alzheimer ha segnato gli ultimi anni di vita di Lucia. Lino le è rimasto sempre accanto, condividendo la sofferenza e la frustrazione di vedere la compagna perdere progressivamente la memoria. Come ha rivelato l’attore, Lucia gli chiedeva spesso cosa avrebbe fatto quando non l’avrebbe più riconosciuto, e lui rispondeva che allora si sarebbero presentati di nuovo.
L’attore ha raccontato di aver scritto una lettera a Papa Francesco, esprimendo il desiderio di Lucia di andarsene insieme, nello stesso momento, tenendosi per mano come avevano sempre fatto nella loro vita. Il Papa, pur affermando di non avere il potere di esaudire questo desiderio, ha promesso di pregare per loro.
Una perdita incolmabile
La morte di Lucia rappresenta una perdita profonda per Lino Banfi, che ha sempre celebrato l’amore e il sostegno reciproco che hanno caratterizzato il loro matrimonio. Nei giorni seguenti alla morte di Lucia, l’attore ha perso anche un caro amico, Maurizio Costanzo, sottolineando in modo toccante come Maurizio, con la sua galanteria, avrà fatto passare prima Lucia.