Tra i protagonisti più importanti della musica del nostro Paese non si può non ricordare Little Tony. Stiamo parlando nello specifico delle scene musicali degli anni ’60 e degli anni ’70. Il vero nome di Little Tony era Antonio Ciacci: lui fin da piccolo è cresciuto in una famiglia composta da tanti musicisti. Tutti, infatti, nella sua famiglia erano dei veri appassionati di musica, dal padre al nonno, fino ai suoi fratelli.
Antonio scelse il nome d’arte di Little Tony, per fare un omaggio a Little Richard, un simbolo della musica rock di quegli anni. La popolarità di Little Tony è stata davvero ampia in quel periodo e tutti gli appassionati di musica leggera ricordano ancora questo importante esponente delle scene musicali del nostro Paese, tanto che è stato soprannominato come l’Elvis dell’Italia.
La grande carriera di Little Tony
La carriera di Little Tony si è svolta non soltanto in Italia, ma anche in altri Paesi del mondo. Ha iniziato con il gruppo che si chiamava Little Tony and his brothers, in giro per i ristoranti. Poi Jack Good, l’impresario, gli indicò un’esperienza in Inghilterra. Proprio qui Little Tony ha avuto diverse occasioni per la realizzazione di vari brani.
Nel 1961 è la volta della partecipazione al Festival di Sanremo. Si trattava dell’interpretazione di Ventiquattromila baci insieme a Celentano. Le canzoni che nel tempo hanno conquistato il pubblico sono veramente tante, da Cuore matto a Riderà.
Nel 2006 ha dovuto affrontare un periodo complicato, a causa di un infarto che lo ha colpito proprio in quell’anno. Due anni dopo, comunque, ha avuto di nuovo l’occasione di prendere parte a Sanremo.
La vita privata e la morte
Little Tony è stato sposato con Giuliana Brugnoli, un’assistente di volo, a partire dal 1973. Antonio e Giuliana hanno avuto una figlia che si chiama Cristiana, nata nel 19974. La prima moglie di Little Tony è scomparsa nel 1993, per una malattia grave. Dopo qualche tempo, precisamente nel 1999, il cantante ha avuto la possibilità di celebrare le nozze con Luciana Manfra, la seconda moglie. Si è trattato di una storia che in quel periodo ha suscitato un certo scalpore, dal momento che la donna aveva la stessa età della figlia Cristiana.
Leggi anche: Chi è Cristiana Ciacci la figlia di Little Tony: età, lavoro e vita privata
L’artista è morto il 27 maggio del 2013 a Roma, mentre si trovava nella clinica Villa Margherita. Ha dovuto lottare con una grave malattia ed era ricoverato da tre mesi in quella clinica. Il funerale di Antonio Ciacci si è svolto nel Santuario della Madonna del Divino Amore a Roma.
Leggi anche: Chi sono i cinque figli di Cristiana Ciacci e nipoti di Little Tony
Dopo la scomparsa di Little Tony si è discusso molto dell’eredità e del patrimonio dell’artista. Si trattava di cifre sicuramente molto importanti, che era composto anche da una vera e propria collezione di auto di vario tipo, come quelle sportive e quelle vintage. C’erano nella sua collezione anche dei modelli davvero rari.