Vip e Personaggi

La vera storia di Leonardo Manera: età, moglie, figli e lavoro

Vi ricordate la citazione:Adriana! Adriana!“? Era una delle frasi celebri del comico di Zelig Leonardo Manera che ha incassato un successo dietro l’altro. Il cabarettista è ormai un volto noto dello spettacolo italiano e in molti si chiedono chi sia realmente. Scopriamolo insieme.

Leonardo Manera, qualche informazione di lui

Leonardo Manera nasce nel 1967, più precisamente il 20 di aprile a Milano. in realtà, il suo nome all’anagrafe è Leonardo Antonio Bonetti ed è un famoso cabarettista, attore, comico e conduttore di radio. Insieme alla famiglia si trasferisce a Salò dove frequenta il liceo diplomandosi. Successivamente, si iscrive all’Università di Giurisprudenza, ma non termina gli studi.

La sua vocazione infatti è la recitazione, ma in particolare la comicità e il cabaret. In questo mondo si distingue per essere l’autore dei suoi testi con cui ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi, tra cui al Festival nazionale di cabaret, alla Zanzara d’oro e al Delfino d’oro.

Alcuni dei personaggi ideati da lui sono diventati molto popolari tra cui il mimo Mimmo, il depresso monocorde; il ventriloquo Vasco che soffre di una brutta lesione alla retina; l’uomo che ripete in modo ossessivo “Adriana” e lo Sprecacenere Donato, un povero analfabeta che scrive continuamente alla sua ex fidanzata.

Tra gli ultimi successi ricordiamo la parodia di coppia in cui lui interpreta Petrektek e Claudia Penoni la moglie Kripztak. Ma Leonardo Manera non è solo un cabarettista, ma lo abbiamo anche visto in alcuni film molto famosi.

Ci riferiamo a La grande prugna del 1999 e Ma femme s’appelle Maurice del 2001. Inoltre, ha preso parte a molti spettacoli teatrali e solo per citarne qualcuno possiamo menzionare Aspetto e spero (2003/2005), Costole (2006/2008), Notti amare (2008/2009).

Tra il 2004 e il 2005 conduce insieme a Giovanna Zucconi il programma radiofonico di Radio 2 intitolato Sumo, in cui si trattava di argomenti di cultura, intrattenimento, attualità e approfondimento. Nell’estate del 2014 passa a Radio 24 con Platone, la caverna dell’informazione e nel 2017 I Funamboli.

Infine, per quanto riguarda la sua carriera televisiva, Leonardo ha preso parte a note trasmissioni tra cui Seve Show, State boni, Quelli che il calcio, Paperissima, Belli dentro, Ciro, Colorado, Zelig, Zelig Off e Zelig Circus.

Leggi anche: Vanessa Incontrada torna a Zelig con Claudio Bisio: ecco quando

Vita privata di Leonardo Manera

Nonostante la sua popolarità non solo televisiva, ma anche teatrale e radiofonica, Leonardo Manera non ama particolarmente apparire sulle copertine di gossip. Infatti, è molto geloso della sua vita privata.

Leggi anche: Che fine ha fatto Franco Neri, l’amato comico di Zelig: vi stupirà

Qualche informazione però siamo riusciti a scoprirla e sappiamo che da molti anni è legato ad una donna chiamata Ilaria, ma non sappiamo se siano sposati o meno. Nel 2009 la coppia ha avuto un figlio maschio a cui hanno dato il nome di Beniamino.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

12 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

15 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

18 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

19 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

21 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago