Giorgio Parisi è nato a Roma il 4 agosto 1948, affermandosi fin da giovane come esperto di fisica teorica con la passione per le teorie quantistiche. Nel 2021 il suo talento viene riconosciuto con l’assegnazione dell’ambito Premio Nobel per la fisica grazie alla ricerca effettuata sui sistemi complessi. Conosciamolo meglio.

Giorgio Parisi: vita privata

Giorgio Parisi è sposato con Daniella e ha due figli: Lorenza insegnante universitaria di Internet Studies e Social Media Management e Leonardo. Quest’ultimo svolge la professione di ricercatore presso l’istituto dei Sistemi Complessi del CNR. Sappiamo che Giorgio e i suoi genitori sono nati a Roma, mentre tre dei suoi quattro nonni provengono da diverse zone della penisola.

Parliamo di Umbria, Sicilia e Piemonte, mentre una nonna è di origine romana da ben sette generazioni. Giorgio Parisi si è diplomato presso il liceo scientifico San Gabriele di Roma nel 1966 e ha conseguito la laurea in Fisica presso La Sapienza di Roma. All’epoca ha presentato una tesi sul Bosone di Higgs.

Dopo la laurea, Parisi si è dedicato alla ricerca, prima nel CNR e poi nell’Istituto Nazionale di Fisica nucleare. Nel 1991 ha conseguito l’ordinariato in fisica teorica. Giorgio ha prestato servizio anche presso La Columbia University, all’Ecole Normale Superieure di Parigi,
all’Infn e all’Istituto des Hautes Etudes. Dopo aver occupato la cattedra di Fisica all’Università di Tor Vergata ha insegnato diverse discipline alla Sapienza di Roma.

Tra queste: Probabilità, Teorie quantistiche e fisica teorica. Nel 2008 si oppone all’iniziativa di fare intervenire Papa Benedetto XVI all’inaugurazione dell’anno
accademico della Sapienza, sostenendo la laicità delle istituzioni pubbliche. Nel 2018 è stato eletto Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, mantenendo il titolo fino al 2021, pochi mesi prima di ricevere il premio Nobel.

Ha sempre promosso la campagna Salviamo la ricerca italiana per aumentare i fondi a disposizione della Ricerca Scientifica in Italia. Nel tempo libero Giorgio Parisi ama dedicarsi al ballo. Il Premio Nobel per la fisica ha iniziato molti anni fa a
ballare la salsa e la bachata.

Successivamente ha scoperto le danze popolari greche nel centro sociale Casale Podere Rosa. Negli ultimi tempi si è dedicato allo studio di un tipico ballo brasiliano, il forrò, guidato dall’insegnante Francesca Maiolino.

Leggi anche: Sapete quanto ha guadagnato Giorgio Parisi con la vittoria del Premio Nobel? Da non credere 

Giorgio Parisi: il premio Nobel

Giorgio Parisi è stato il sesto italiano a vincere il premio Nobel per la fisica. Nel 1909 è stato assegnato a Guglielmo Marconi insieme a Karl Ferdinand Braun per la telegrafia senza fili. Il 1938 ha visto trionfare Enrico Fermi, che ha dimostrato l’esistenza di elementi radioattivi prodotti da irraggiamento neutronico.

Leggi anche: Chi è Daniella la moglie di Giorgio Parisi: età, figli, lavoro e vita privata 

Nel 1959 Emilio Segrè ha ottenuto il premio insieme Owen Chamberlain grazie alla scoperta dell’antiprotone mentre nel 1984 Carlo Rubbia insieme a Simon van der Merr sono stati premiati per aver scoperto le particelle e i comunicatori di interazione debole.
Nel 2002 Riccardo Giacconi ha ricevuto il premio Nobel per aver contribuito all’astrofisica scoprendo sorgenti cosmiche di raggi X.

Giorgio Parisi, che ha scritto anche molti libri, recentemente ha espresso un parere sulla terza dose del vaccino anti-covid. Secondo il fisico questo è stata fondamentale poiché ha ridotto le possibilità di contrarre la malattia in modo grave. Una soluzione che ha permesso alla popolazione di approcciarsi alla vita con un filo di speranza.

Fonte YouTube: Fanpage.it