Giorgio Panariello è uno degli attori e comici più conosciuti del nostro paese. Scopriamo i segreti della sua vita privata e di quella professionale.

L’infanzia e l’inizio della carriera di Giorgio Panariello

Giorgio Panariello, famoso comico italiano, è nato il 30 settembre 1960 a Firenze, quindi attualmente ha 62 anni. La sua vita ha avuto inizio con una situazione difficile, poiché sua madre lo abbandonò pochi giorni dopo il parto, e fu affidato ai suoi nonni. Crescendo a Cinquale, una frazione del comune di Montignoso, Panariello ha affrontato le sfide della vita con determinazione.

Dopo aver frequentato l’istituto alberghiero di Marina di Massa, negli anni tra il 1979 e il 1981, Panariello ha lavorato presso un cantiere navale a Viareggio. Successivamente, ha intrapreso la carriera di deejay e imitatore presso Radio Forte dei Marmi, con il suo punto di forza che era l’imitazione di Renato Zero. È in questo periodo che Panariello ha formato un gruppo comico chiamato “I Lambrettomani” e si è trasferito a Firenze, dove ha incontrato Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni. Insieme a loro, ha dato vita al celebre trio comico chiamato “Fratelli d’Italia”.

Vita privata

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Giorgio Panariello è stato legato alla ballerina Dalila Frassinato. Nonostante la fine della relazione, Panariello ha dichiarato che la separazione è avvenuta in buoni termini e che non ha rinunciato all’idea di amare e formare una famiglia. Dal 2016, è fidanzato con Claudia Maria Capellini, una modella molto più giovane di lui. Al momento, Panariello non ha figli ed attualmente vive a Prato.

Nella sua vita, Panariello ha affrontato anche una grande tragedia familiare. Nel 2011, suo fratello Francesco è deceduto in circostanze ancora poco chiare. L’attore ha smentito le voci secondo cui il fratello sarebbe morto a causa di un’overdose e ha spiegato che è deceduto per il freddo. Ha anche rivelato di aver avuto lui stesso problemi legati alle sostanze stupefacenti, ma si è fermato in tempo per evitare di cadere in una trappola simile.

La carriera cinematografica e televisiva di Giorgio Panariello

Giorgio Panariello ha iniziato la sua carriera cinematografica nel 1996 con un ruolo drammatico nel film “Albergo Roma” diretto da Ugo Chiti. Il film è stato il suo debutto sul grande schermo e ha avuto come co-protagonisti attori di fama come Alessandro Benvenuti, Claudio Bisio e Debora Caprioglio. Tuttavia, il film che lo ha veramente imposto come attore cinematografico è stato “Bagnomaria” del 1999, che lui stesso ha diretto. La pellicola è stata ben accolta dal pubblico nonostante le critiche negative, consolidando così la carriera di Panariello nel cinema italiano.

Oltre alla sua carriera cinematografica, Panariello ha ottenuto successo anche in televisione. Ha condotto lo show “Torno sabato” su Rai Uno nel 2000, 2001 e 2003, che gli ha conferito fama e riconoscimenti come l’Oscar TV e il Telegatto. Nel 2006, è stato il presentatore del Festival di Sanremo, ricoprendo anche il ruolo di direttore artistico, affiancato da Ilary Blasi e Victoria Cabello.

Negli ultimi anni, Panariello ha continuato a lavorare sia in televisione che al cinema. Ha recitato in diversi film, tra cui “Amici miei – Come tutto ebbe inizio” (2011) con Christian De Sica e “Un fantastico via vai” (2013) di Leonardo Pieraccioni. Ha anche preso parte a produzioni teatrali, come la rappresentazione de “Il borghese gentiluomo” di Molière nel ruolo di Monsieur Jordain.