Site icon AmalfiNotizie.it

La vera storia di Gina Lollobrigida: mariti, figli, eredità e cause della morte

Aperto testamento Gina Lollobrigida

Facebook

Gina Lollobrigida è stata una delle icone del cinema italiano e mondiale. Ripercorriamo i momenti più importanti della sua vita.

Chi era Gina Lollobrigida

Gina Lollobrigida, icona del cinema italiano e diva indiscussa, ha vissuto una vita intensa, segnata da passione, successi professionali e relazioni amorose tumultuose. Nata il 4 luglio del 1927 a Subiaco, la sua storia è ricca di aneddoti, scandali e onori. Ecco una panoramica della sua straordinaria vita.

Gina Lollobrigida sposò nel 1949 il medico sloveno Milko Škofič sul monte Terminillo di Rieti. L’uomo, che all’epoca prestava servizio tra i profughi alloggiati temporaneamente a Cinecittà, rimase al suo fianco per molti anni. Dal loro amore nasce nel 1957 un figlio, Andrea Milko, che in seguito darà alla diva un nipote, Dimitri, nel 1994. Tuttavia, nonostante un matrimonio che durò oltre vent’anni, Gina e Milko divorziarono nel 1971, principalmente a causa della relazione di quest’ultimo con la cantante lirica Ute de Vargas.

Ti potrebbe interessareAndrea Piazzolla è il figlio adottivo di Gina Lollobrigida? La verità

La vita sentimentale di Gina non si fermò qui. Nell’ottobre 2006, rivelò un amore segreto durato per oltre vent’anni con l’imprenditore spagnolo Javier Rigau. Ma la loro storia d’amore, nonostante le intenzioni di matrimonio, finì in modo burrascoso. La controversia del loro presunto matrimonio segreto a Barcellona nel 2010 e la successiva accusa di inganno e falsa procura da parte di Gina portarono la coppia davanti ai tribunali, con Rigau che alla fine fu assolto.

Carriera cinematografica e riconoscimenti

La brillante carriera di Gina inizia dopo un terzo posto a Miss Italia, che le apre le porte del cinema. L’incontro con Vittorio De Sica la lancia definitivamente nel mondo del cinema con “Pane, amore e fantasia” e il suo sequel “Pane, amore e gelosia”. Gira oltre sessanta film, tra i quali spiccano titoli come “La donna più bella del mondo”, “Venere imperiale” e “Buona Sera, Mrs. Campbell”.

I suoi numerosi riconoscimenti includono sei David di Donatello e due Nastri d’argento. L’apice della sua carriera oltreoceano viene nel 1961, quando vince il Golden Globe per “Torna a settembre”, film in cui recita accanto al divo Rock Hudson. Il suo contributo al cinema viene ulteriormente riconosciuto nel 2016, quando riceve il David di Donatello alla carriera.

Oltre il cinema

Oltre a essere un’acclamata attrice, Gina Lollobrigida è stata anche Ambasciatrice di buona volontà dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). La sua figura ha lasciato un segno talmente indelebile che in Francia è stata coniata l’espressione “lollobrigidien” per descrivere una strada o un’altura piena di curve, in omaggio alle sue celebri forme.

Nel 2011, viene immortalata nel documentario “Schuberth – L’atelier della dolce vita”, assieme a Sofia Loren. E nel 2016, si lancia in politica, con una candidatura al Senato nella coalizione Italia Sovrana e Popolare.

Exit mobile version