Il nome di Gianni Bella lo riconduciamo a grandi composizioni musicali, ma è anche il fratello della famosa cantante Marcella Bella. Purtroppo, qualche anno fa, a causa di una brutta malattia, si è allontanato dal suo lavoro, ma è riuscito a tornare più carico che mai. Scopriamo insieme chi è cosa gli è successo.
Chi è Gianni Bella, il fratello di Marcella
Gianni Bella, al secolo Giovanni, nasce il 14 marzo del 1946 a Catania ed è un famoso cantautore e compositore italiano. Durante l’adolescenza impara a suonare la chitarra divenendo un chitarrista molto richiesto. La sua carriera inizia come musicista e cantante in alcuni gruppi musicali locali e alla fine degli anni ’60 decide di trasferirsi a Milano insieme alla sorella Marcella.
Quest’ultima inizia proprio nella città della moda la sua carriera come cantante dopo che il famosissimo Mike Bongiorno l’aveva notata durante una serata in Sicilia. Hai ragione tu è la canzone con cui Marcella diviene famosa e il testo era stato scritto proprio da suo fratello Gianni. Nel 1972, l’artista sale sul palcoscenico del Festival di Sanremo con un altro brando scritto da Gianni in collaborazione di Giancarlo Bigazzi e dal titolo Montagne Verdi.
Il brano era stato realizzato appositamente per lei che in molte occasioni aveva espresso la nostalgia per le montagne della sua terra d’origine, Catania appunto. La stessa cantante aveva ammesso che quando il fratello gliel’aveva fatta sentire per la prima volta, lei ne era rimasta molto delusa e Gianni ci era rimasto male. Durante la notte però le parole le erano rimaste in testa e cambiò idea, decidendo così di proporla al pubblico italiano.
La carriera come solista di Gianni Bella
Da quel momento Gianni Bella inizia a lavorare con Bigazzi e questo rapporto di lavoro e di amicizia durò per un decennio. Nel periodo in cui Marcella si impone come una delle cantanti più richieste in Italia, Gianni inizia la sua carriera come solista grazie al suo compagno di avventura. Il successo fu ottimo, ma parallelamente lavora come compositore insieme al fratello Antonio.
Con lui firmerà alcune canzoni che però ebbero un discreto successo, insomma non era quello che sperava. Tuttavia, nel 1976 vince il Festivalbar con la canzone Non si può morire dentro che da quel momento scala le classifiche musicali. E’ solo negli anni Duemila che la sua carriera avrà una svolta. Infatti, il suo lavoro di compositore si rivolge alla televisione e firmando le colonne sonore di alcune fiction tra cui Il testimone, Uno bianca a il film La notte breve.
Leggi anche: Marcella Bella si racconta a Verissimo: età, marito e carriera della cantante
Vita privata di Gianni Bella
Della vita privata di Gianni Bella non si conoscono molte informazioni in quanto da sempre molto riservato. Sappiamo però che da molti anni è sposato con una donna di nome Paola con cui ha avuto due figlie: Nazzarena e Chiara. Inoltre, sua sorella è una della cantanti più famose d’Italia e come abbiamo detto prima si tratta di Marcella Bella.
Nel 2010 il cantautore è stato colpito da un brutto ictus e in quel tempo aveva solo 63 anni. A seguito di ciò, ha perso l’uso della parola e gli è costato una paralisi di metà volto. Successivamente, ha trascorso sette mesi in ospedale per la riabilitazione ed è stato un periodo molto difficile e lungo.
Leggi anche: Chi è Mario Merello il marito di Marcella Bella: età, matrimonio, lavoro e figli
Tuttavia, la sorella ha raccontato che il peggio è passato e da qualche tempo è tornato a scrivere le sue adorate canzoni. La parola però non l’ha recuperata, ma comunica attraverso la scrittura. Ha ripreso anche a camminare e a muovere la mano e il braccio. Il cervello per fortuna non è stato coinvolto ed è per questo che conduce una vita più o meno normale.