Francesco Giuseppe, conosciuto da tutto con l’abbreviativo di Franz, è stato uno dei più famosi imperatori d’Austria.
Passato alla storia per essere stato capo della confederazione germanica e per aver sposato Elisabetta di Baviera detta Sissi.
La vera storia di Franz l’imperatore d’Austria marito di Sissi
Franz è nato a Vienna nel 1830 e il suo regno è passato alla storia per essere stato uno dei più lunghi in assoluto, durato ben 68 anni.
Le scelte politiche dell’imperatore sono state spesso ritenute reazionarie e per questo venne considerato il responsabile della fine dell’impero austro-ungarico.
Franz sposò Sissi il 20 aprile del 1854, le nozze furono celebrate con grande sfarzo la sera del 24 aprile nella Chiesa degli Agostiniani.
Poco dopo i 2 si trasferirono in un castello nelle vicinanze di Vienna e da li i sovrani governavano il regno.
Nel corso della sua vita Franz, fu protagonista di diversi episodi storici importantissimi, come ad esempio: la battaglia contro carlo Alberto di Savoia in Italia.
Più di una volta tentarono di assassinarlo. Nel 1853 Janos Libenyl, presente anche nella serie tv che andrà in onda questa sera alle 21:20 su canale 5; tentò di ucciderlo.
Fortunatamente il sovrano uscì illeso dall’attentato e dopo un breve processo l’uomo fu impiccato.
Sul luogo dell’attentato Franz fece erigere una chiesa, quale ringraziamento per lo scampato pericolo.
La vita privata e i dolori dell’imperatore
La vita dell’imperatore fu colma di dolore, venne prima assassinato suo fratello poi la moglie Sissi e in ultimo il suo unico figlio maschio, Rodolfo.
Da tutti questi lutti, la sua celebre frase: “Nulla mi è stato risparmiato su questa terra!”.
Francesco Giuseppe morì a causa di una polmonite, al palazzo di Schönbrunn, dove da alcuni anni viveva stabilmente, il novembre del 1916.
Non perdete questa sera alle 21.20 su canale 5 la seconda puntata della serie tv Sissi, che racconterà la vita della donna e dell’imperatore.