Vip e Personaggi

La vera storia di Franco Oppini: età, moglie, figli, che fine ha fatto e che lavoro fa oggi

Franco Oppini è un comico e attore estremamente conosciuto e apprezzato sia sul piccolo che sul grande schermo. Scopriamo i segreti della sua vita privata e professionale.

Chi è Franco Oppini

Franco Oppini è un comico italiano nato a Verona il 24 giugno 1952. Ha iniziato la sua carriera di comico nel 1971 dopo essersi diplomato al Liceo ginnasio statale Scipione Maffei a Verona, dove ha frequentato la classe con Umberto Smaila. Oppini ha fatto parte del gruppo comico I Gatti di Vicolo Miracoli, formato da Jerry Calà, Gianandrea Gazzola, Nini Salerno e Spray Mallaby, e ha fatto parte della formazione a quattro più celebre fino allo scioglimento del gruppo nel 1985.

Carriera cinematografica e televisiva

Oppini ha debuttato cinematograficamente da solo nel 1976 con un piccolo ruolo nel film Squadra antifurto diretto da Bruno Corbucci. Tuttavia, la sua carriera cinematografica vera e propria si è sviluppata sotto l’ala di Carlo Vanzina, che lo ha diretto in Arrivano i gatti e Una vacanza bestiale e che successivamente tornerà a dirigerlo in Selvaggi.

Nel corso degli anni, Oppini ha recitato in numerose pellicole, diventando la spalla comica di Massimo Boldi e Teo Teocoli in molti film comici italiani. In televisione, ha preso parte a diversi programmi, tra cui il varietà Quo vadiz?, il programma Un fantastico tragico venerdì e, dal 19 maggio al 14 giugno 1997, a Striscia la notizia, che ha condotto con Gerry Scotti.

Oppini ha anche recitato in numerose serie e miniserie televisive, a cominciare da Colletti bianchi del 1988, dove viene diretto da Bruno Cortini al fianco di Vittorio Caprioli. Nel 2009 ha lavorato con Quelli che il calcio, la trasmissione condotta da Simona Ventura, e ha interpretato Il Signore di Campireali nella serie televisiva in costume Il falco e la colomba, diretta da Giorgio Serafini.

Carriera teatrale

Oppini ha esordito a teatro nel 1990, prendendo parte alla pièce Skandalon di Memè Perlini, dove ha interpretato un ruolo drammatico. Successivamente, ha partecipato a lavori come Re Lear e La vita è un canyon.

Vita privata

Franco Oppini è stato sposato con l’attrice e showgirl Alba Parietti dal 1981 al 1990, dalla quale ha avuto un figlio nel 1982, Francesco. In seguito, si è risposato nel 2003 con l’astrologa Ada Alberti, figlia di Lucia.

Attualmente, Franco Oppini continua a lavorare nel mondo dello spettacolo come comico e attore, partecipando a spettacoli teatrali e serate di cabaret cantato.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

16 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago