Catalogare e definire quello che Franco Battiato è stato per la musica italiana e per l’arte in generale è molto complicato.
Un artista unico, difficilmente descrivibile e che ha donato al mondo perle indelebili.
Chi era Franco Battiato
Francesco Battiato è il vero nome del grandissimo compositore italiano che tutti abbiamo conosciuto come Franco Battiato.
Nato a Ionia, il 23 marzo del 1945 ed è morto di recente a Milo, il 18 maggio del 2021.
La sua storia artistica è incredibile. Battiato è stato un compositore, un cantautore, un musicista di tastiere, chitarra, piano, sintetizzatore e non solo.
Franco è stato pure un famoso pittore e regista, conosciuto agli italiani anche per un ruolo nel mondo della politica. Ricordiamo infatti che era stato nominato come assessore al turismo della Regione Sicilia ma non ha mai voluto ricevere nessun compenso economico.
Nel corso della carriera musicale e artistica è riuscito a collaborare con i grandi del settore ottenendo anche dei premi molto importanti.
Non si sa a quanto ammonta il suo patrimonio in fatto di denaro ma sicuramente stiamo parlando di cifre decisamente alte visto l’incredibile successo che è riuscito ad ottenere con il suo indiscutibile talento.
Tra le sue canzoni più note ed amate ci sono: La cura, Centro di gravità permanente, Bandiera bianca e La stagione dell’amore.
Della vita privata di Franco Battiato si sa poco perché era un uomo riservato e che non faceva una grandissima vita sociale o mondana. Pare infatti che nella sua vita, il noto cantautore e compositore non si sia mai sposato e non abbia nemmeno mai avuto dei figli.
Non si sa però se abbia avuto delle relazioni d’amore o delle frequentazioni importanti negli anni, magari con qualche altra celebrità.
La sua morte, come abbiamo già anticipato più sopra, è avvenuta di recente a maggio del 2021.
Franco Battiato aveva una malattia ma la sua famiglia e i suoi parenti non hanno mai svelato sulla su questo caso. Sembra però che si tratta di una malattia degenerativa.