Nel mondo dello spettacolo italiano, tra i volti più conosciuti c’è sicuramente Francesco Pannofino. Stiamo parlando del famoso artista, che ha ricoperto nel corso della sua carriera diversi ruoli. È un attore, ma anche un doppiatore e un direttore del doppiaggio.

Sono molte le informazioni che conosciamo in riferimento alla biografia e alla carriera di Francesco Pannofino, che ha partecipato a numerose produzioni per la televisione. Ecco tutti i dettagli sulla vera storia di Francesco Pannofino e sulla sua vita privata.

Chi è Francesco Pannofino

Il famoso attore è nato a Piave di Teco, che si trova in provincia di Imperia, il 14 novembre 1958. Abbiamo anche qualche dettaglio sulla sua famiglia di origine. Il padre era un carabiniere e la madre svolgeva il lavoro di sarta. Francesco Pannofino ha un fratello, che ha scelto di seguire la sua stessa strada professionale. Infatti il fratello di Francesco svolge la professione di dialoghista nell’ambito del teatro e del cinema. Si occupa, quindi, di adattare per il doppiaggio i dialoghi delle varie produzioni.

Ti potrebbe interessareChi è Emanuela Rossi moglie Francesco Pannofino: età, carriera e vita privata

La famiglia si è trasferita dalla Liguria a Roma, in modo da seguire il percorso lavorativo del padre. Francesco Pannofino, in seguito agli studi, ha deciso di dedicarsi totalmente al teatro. La carriera del famoso attore è cominciata, comunque, in radio. Poi Francesco Pannofino ha iniziato ad occuparsi di doppiaggio ed è riuscito ad essere la voce ufficiale di molti esponenti importanti dello spettacolo nel panorama internazionale. Basti ricordare, ad esempio, a Tom Hanks o a Denzel Washington.

Ma Pannofino ha preso parte anche a diverse produzioni per il grande schermo, come Maschi contro femmine, e a serie televisive di grande successo, come I Cesaroni, Distretto di polizia e La Squadra. Molto importante anche la sua partecipazione nella serie Boris, apprezzata da un numero molto elevato di telespettatori. Ha partecipato anche ad alcuni programmi televisivi di successo, come Avanti un altro – Pure di sera, con Paolo Bonolis, la seconda edizione di Back to School ed Emigratis, con Pio e Amedeo.

La vita privata di Francesco Pannofino

Dal punto di vista della vita privata di Francesco Pannofino, si sa che il famoso attore e doppiatore è sposato con Emanuela Rossi. La relazione tra i due è stata caratterizzata da alcuni momenti di alti e bassi, infatti la coppia ha deciso di separarsi e di risposarsi due volte.

Francesco ed Emanuela hanno un figlio, che si chiama Andrea. Quest’ultimo ha scelto di seguire la carriera portata avanti dal padre. Lo abbiamo visto recitare, infatti, nella produzione dal titolo Poker Generation, proprio insieme al padre e ad altri importanti volti dello spettacolo italiano.