Enrico Mattei, è stato uno dei più grandi imprenditori italiani. Tra tutti i suoi successi, il suo nome viene ricordato in particolare per essere stato il fondatore dell’ Eni, una multinazionale di idrocarburi.

Quest’uomo ha dato un contributo fondamentale all’economia italiana degli anni 50, creando aziende che ancora oggi sono fondamentali.

La vera storia di Enrico Mattei, l’uomo che guardava al futuro

Il film: Enrico Mattei-l’uomo che guardava al futuro, ripercorre in maniera molto chiara e lineare, la vita dell imprenditore.

Diretto da Giorgio Capitani, questo lungometraggio vanta un cast eccezionale, tra cui: Massimo Ghini, Vittoria Belvedere, Franco Castellano e Simone Montedoro.

Il film inizia con la figura di Enrico Mattei su un aereo, che avrebbe dovuto condurlo da Catania a Milano. Qui incontra un giornalista William McHale, che lo intervisterà.
Inizia cosi un lungo percorso tra i ricordi dell’uomo, che lo riporterà nel 1936, a Milano, anno in cui ha iniziato la sua carriera lavorativa.
Sono stati ripercorsi tutti i momenti fondamentali della vita dell’imprenditore. Partendo da quando ha conosciuto l’amata moglie, al momento in cui tenta di riportare l’Agip all’antico splendore.
Tutti i suoi ricordi vengono interrotti bruscamente, quando l’aereo su cui viaggia precipita.
Causando cosi la morte dell’uomo e di gran parte dei suoi passeggeri. Il primo a ricevere la tragica notizia è stato l’amico Marcello Boldrini, la quale ha avuto il terribile compito di riferirlo alla moglie.
Qualcosa però sulla dinamica dell’incidente non era chiaro. Solo moltissimi anni dopo, precisamente nel 2005, la procura di Pavia ha accertato, la presenza di esplosivo, sia sull’aereo che sull’orologio dell’imprenditore.
Purtroppo ancora oggi, non si sa nulla su chi sia stato il mandante di questa strage, il caso è quindi stato archiviato, come omicidio colposo, senza un preciso colpevole.