YouTube
Va in onda dall’inizio di gennaio su Rai 1 una serie dedicata alle vicende che riguardano il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Si tratta della fiction dal titolo Il nostro generale. Le vicende del generale Dalla Chiesa si legano alla storia di Emanuela Setti Carraro, che è stata la seconda moglie.
Il generale Dalla Chiesa è sicuramente un simbolo della lotta nei confronti del terrorismo. La sua nascita è avvenuta in Piemonte. Era il 1920. Nel corso degli anni riuscì a diventare ufficiale dei Carabinieri, prendendo parte all’Arma nel 1942.
Determinante fu il suo coraggio e molto decisa la dedizione nei confronti della lotta contro la criminalità. In una fase iniziale il generale è stato tra i principali esponenti nella lotta contro il banditismo in alcune regioni del nostro Paese.
Dopo un’esperienza a Casoria, si trasferì in Sicilia. Il primo matrimonio è avvenuto nel 1946, con Dora Fabbo. La donna è morta nel 1978, quando aveva 52 anni, per un infarto. Proprio da quel periodo il generale Dalla Chiesa cominciò a scrivere un diario, all’interno del quale teneva traccia dei suoi ricordi privati.
Il matrimonio con Dora Fabbo portò alla nascita di tre figli. Si tratta di Rita Dalla Chiesa, di Nando e di Simona.
Emanuela Setti Carraro è stata la seconda moglie del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. La donna è nata il 9 ottobre 1950 a Borgosesia. Ha svolto la professione di infermiera. Il padre era ufficiale volontario, mentre la madre è stata ispettrice delle volontarie della Croce Rossa.
Proprio la strada della madre è stata seguita da Emanuela Setti Carraro, che ha ottenuto il titolo di infermiera volontaria, con un’abilitazione che prevedeva un’attività equiparata a quella di infermiera generica. Ha lavorato in diversi ospedali, come quello militare del capoluogo della Lombardia e quello dell’Università, sempre a Milano.
Leggi anche: Chi erano i ragazzi del Generale Dalla Chiesa: storia vera
Il matrimonio con il generale Dalla Chiesa avvenne il 10 luglio 1982. Proprio il generale mostrava delle titubanze a questo proposito, a causa della differenza di età tra i due. Infatti ci sarebbero stati 30 anni di differenza tra il prefetto di Palermo e la moglie.
La donna morì insieme al marito nella sera del 3 settembre 1982, nell’agguato che si è verificato a Palermo. Emanuela Setti Carraro si trovava alla guida dell’auto e il marito era al suo fianco.
Leggi anche: Chi era Dora Fabbo la moglie del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa: storia vera, figli e morte
L’agguato che causò la morte del generale Dalla Chiesa e della moglie avvenne ad una distanza di soli 54 giorni in seguito al matrimonio.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…