Eleonora Giorgi è un’attrice molto amata. Negli ultimi anni è presenza fissa dei salottini televisivi dove si è fatta conoscere anche dalle giovani generazioni.
Nel corso della sua carriera ha preso parte a film e lavori di grande successo. Anche per questo sono tantissimi i fan che la seguono con grande affetto.
Andiamo, quindi, a ripercorrere le tappe principali della sua vita privata e professionale.
La vera storia di Eleonora Giorgi
Eleonora Giorgi è nata a Roma nel 1953 da una famiglia di origini inglesi e ungheresi. Il suo esordio è arrivato negli ’70 in quella che viene definita la comedia sexy all’Italiana.
Dopo essere apparsa nel film Roma, di Federico Fellini, debutta come attrice protagonista nel 1973 in Storia di una monaca di clausura.
L’anno successivo recita nel film erotico Appassionata e posa integralmente nuda per l’edizione italiana della rivista Playboy. Lavora anche per la radio nel 1976 alla trasmissione Il Mattiniere.
Inizia a ricoprire ruoli drammatici nei film ma successivamente la sua carriera sarà caratterizzata dall’interpretazione di film commedia.
Recita con attori molto conosciuti e apprezzati tra gli altri Renato Pozzetto, Carlo Verdone, Johnny Dorelli e Adriano Celentano.
Proprio con l’attore e regista romano è protagonista di Borotalco. Una delle sue interpretazioni di maggior successo presso il grande pubblico, premiata con un David di Donatello.
Negli anni Ottanta prende parte a numerosi film campioni d’incasso come Mani di fata, Sapore di mare 2 – Un anno dopo.
Negli anni novanta e duemila, la sua attività di attrice si è concentrata maggiormente sulla televisione, dove ha preso parte a diversi sceneggiati di successo come Morte di una strega, Lo zio d’America, I Cesaroni.
Nel 2009 dirige il suo secondo film, L’ultima estate, da lei anche prodotto insieme al secondo ex marito Massimo Ciavarro, sposato dopo il divorzio dall’editore Rizzoli.
Nel 2018 partecipa come concorrente al programma televisivo “Ballando con le stelle” e alla terza edizione del Grande Fratello VIP.