Domenico Modugno può essere considerato uno dei simboli della musica del nostro Paese. Questo famoso cantante, infatti, ha rappresentato per molti anni una parte musicale italiana. Poi la morte improvvisa, sulla cui causa si dibatte ancora oggi.

Ma chi era veramente Domenico Modugno? Chi è stata sua moglie? Chi sono stati i suoi figli e cosa si sa sulla sua vita privata? Cerchiamo di ricostruire alcune curiosità che riguardano la carriera e la sua vera storia.

Chi era Domenico Modugno

Domenico Modugno è stato un cantante, ma anche impegnato in altri ambiti, come attore e regista. È nato nel 1928 a Polignano a Mare, in provincia di Bari, ed è morto il 6 agosto del 1994 a Lampedusa. Nella sua carriera ha inciso 230 brani e ha partecipato a 38 film per il grande schermo e a 7 per la televisione. Si è occupato anche di teatro.

Molti sono stati i suoi successi che ha collezionato nel corso della sua carriera. Infatti a questo proposito non possiamo non ricordare che è stato per quattro volte vincitore del Festival di Sanremo.

La prima vittoria è stata conseguita con il brano Nel blu dipinto di blu, una delle canzoni che ha segnato la storia della musica leggera italiana. I suoi successi lo hanno portato a vendere dischi in inglese anche negli Stati Uniti.

Tra i suoi successi più importanti possiamo ricordare diverse canzoni, come La lontananza, L’uomo in frack, Piove, Piange… il telefono.

La vita privata di Domenico Modugno

Domenico Modugno è morto quando aveva 66 anni il 6 agosto del 1994. È morto a causa di un infarto. Nel 1955 aveva sposato l’attrice Franca Gandolfi, con la quale ha avuto tre figli, Marco, Massimo e Marcello.

Leggi anche: Domenico Modugno: chi era, moglie, carriera, curiosità e vita privata

Ma nell’agosto del 2019 è stato riconosciuto come suo figlio anche Fabio Camilli, che è nato nel 1962. Ci sono state numerose battaglie legali, in seguito alle quali la Corte di Cassazione lo ha dichiarato figlio del famoso artista.

Fabio sarebbe nato dalla relazione che Domenico Modugno avrebbe avuto con la ballerina Maurizia Calì, quando lei era ancora sposata con Romano Camilli, noto ingegnere.

Leggi anche: Chi sono i figli di Domenico Modugno: tutti i fratelli di Fabio Modugno

La sua vita è stata molto poliedrica, soprattutto nel suo ruolo di artista. Ancora oggi ha un’influenza davvero grande in ambito musicale. Soprattutto il suo capolavoro, Nel blu dipinto di blu, è un brano ancora oggi molto ascoltato. Secondo ciò che ha dichiarato la SIAE a proposito di questa canzone, Nel blu dipinto di blu è stato il brano italiano più eseguito in tutto il mondo dal momento in cui è uscito fino ad oggi.