Oggi parliamo di uno dei più grandi registi, sceneggiatori e produttori del cinema italiano: Dario Argento. Colui che ha saputo inscenare le sue paure più grandi, concentrandosi maggiormente sui meccanismi di paura e suspance e facendoci rimanere con il fiato sospeso.
Dario Argento: chi è e la sua carriera
Dario Argento nasce nel 1940 a Roma ed è figlio di un noto produttore del cinema romano (Salvatore Argento) e della fotografa di moda Elda Luxardo, di origini brasiliane. Dario si iscrive al Liceo Classico, ma dopo soli due anni lascia gli studi scappando di casa e dirigendosi a Parigi.
Nella città degli innamorati vive di espedienti e per un periodo conduce la vita da clochard, per poi trovare lavoro come lavapiatti. Nel 1957 decide di fare rientro in Italia e inizia una collaborazione con L’Araldo dello Spettacolo in cui si occuperà di musica, teatro e cinema.
Da questa esperienza capisce ciò che ama veramente fare, ovvero produrre e dirigere film del genere fantascienza, thriller, horror e western. Infatti, diventerà ben presto il regista e lo sceneggiatore di numerosi film che verranno trasmessi sia al cinema che in televisione. Ma non solo: Dario Argento è anche un attore che rivestirà diversi ruoli in film noti, come ad esempio Profondo Rosso.
Vita privata
Dario Argento si sposa per la prima volta nel 1966 con Marisa Casale e da questa unione nasce la prima figlia Fiore. I due divorzieranno nel 1972. Successivamente, intraprende una lunga relazione sentimentale con l’attrice Daria Nicolodi, da cui avrà una seconda figlia, Asia.
La Nicolodi è sempre molto presente nella vita di Dario, partecipando anche alle riprese di Profondo Rosso e in quella occasione fu definita come il punto di riferimento del regista. Daria muore a 70 anni nel 2020.
Infine, Dario Argento si sposa per la seconda volta con Marilù Tolo ma il matrimonio è destinato a finire solamente pochi mesi dopo dalla cerimonia.
Patrimonio di Dario Argento: a quanto ammonta?
Dopo aver attraversato quel primo periodo difficile a Parigi, Dario Argento si è rimboccato le maniche e ha fatto una carriera degna di nota. Tuttavia, non possiamo dire a quanto ammonta il suo patrimonio poiché non abbiamo notizie in merito.
Ma scoprendo tutti i dettagli relativi alla sua carriera possiamo dire con certezza che avrà sicuramente un patrimonio la cui cifra sarà persino impronunciabile. Cercheremo comunque di fornirvi qualche dettaglio in più.