La musica italiana ci ha regalato grandi artisti e fra questi compare sicuramente Claudio Baglioni. Il famoso interprete ha composto delle canzoni bellissime anche se ha avuto modo di cimentarsi anche in altri settori, come ad esempio quello della conduzione. Anche la sua storia personale è però degna di menzione. Ecco che cosa abbiamo scoperto su di lui.
Chi è Claudio Baglioni? Biografia e carriera
Claudio Enrico Paolo Baglioni nasce a Roma nel 1951. Trascorre la sua vita nella capitale e a soli 13 anni decide di partecipare ad un concorso musicale che gli farà capire la grande passione che prova verso il mondo del canto e della musica. Da qui in poi le partecipazioni presso Festival più o meno importanti diventano una costante per il giovane ragazzo.
La popolarità arriva poi negli anni Settanta, quando pubblica la canzone Signora Lia. Il boom viene raggiunto nel 1972 con Questo Piccolo Grande Amore, la canzone che spesso viene citata come fiore all’occhiello dell’artista. Tra i brani più apprezzati di Baglioni troviamo anche Strada facendo, E tu, Passeggiando in bicicletta, La vita è adesso, Avrai e molti altri ancora.
Nel 2004 l’uomo si laurea in Architettura ma continua la sua carriera nel mondo della musica e della conduzione televisiva. L’uomo ha infatti condotto diverse trasmissioni tra cui, ad esempio, il Festival di Sanremo. A oggi è ancora attivo soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione di eventi e concerti musicali.
La vita privata di Claudio Baglioni e il suo patrimonio
Nel 1982 Claudio Baglioni si sposa con Paola Massari, con la quale darà alla luce il figlio Giovanni. I due però decisero di lasciarsi e Claudio per diversi anni rimase single. Tutto è cambiato nel 1987, quando l’artista ha avuto la possibilità di incontrare Rossella Barattolo. Per alcuni, in realtà, la storia tra i due iniziò prima della fine del matrimonio del cantante mentre altri assicurano che tra Baglioni e la Barattolo l’intesa fosse inizialmente solo lavorativa. I due sono andati a vivere nel 1994 e stanno insieme ancora oggi, condividendo la loro vita a Roma.
Come è facile intuire, Claudio Baglioni ha raggiunto grandi traguardi nel corso della sua carriera. Il suo è quindi un ricco patrimonio, in quanto le sue entrate provengono da diversi settori. Si pensa quindi che il cantautore romano abbia accumulato un guadagno di circa 5 milioni di euro in tutto questo tempo, anche se si tratta di indiscrezioni che nessuno ha mai confermato o smentito.