Carolyn Smith è una famosissima ballerina e coreografa di origini scozzesi che ha fatto una carriera straordinaria anche nel mondo dello spettacolo. In questi ultimi tempi l’abbiamo vista come membro della giuria di Ballando con le stelle, il programma di Rai1 di Milly Carlucci, ma lei è anche molto altro. Conosciamola più da vicino.

Chi è Carolyn Smith

Carolyn Smith nasce nel 1960, più precisamente il 16 di novembre a Glasgow, in Scozia. Della sua famiglia non abbiamo molte informazioni in quanto non ne ha quasi mai parlato, ma sappiamo che sin dalla tenera età nutre una forte passione per la danza classica. Sua mamma notando questa propensione per il ballo, a soli 3 anni la iscrive a danza classica. Questo amore per la disciplina non si ferma solo a questo perché Carolyn studia anche afro, jazz e moderno fino a quando a 15 anni si specializza in una particolare disciplina. Stiamo parlando dei balli latino americani.

Anche le insegnanti notavano in lei una grande tecnica e capacità e la spinsero a partecipare a diverse competizioni a livello agonistico. Nel 1976, la Smith partecipa al Campionato Europeo e nonostante ci fossero dei ballerini di alto livello, si posiziona al settimo posto. Prima di questa importante gara, è stata anche campionessa nazionale e scozzese nel settore della danza sportiva. Ma non solo. Carolyn Smith vanta della partecipazione ad altre gare molto importanti.

Ti potrebbe interessareQuanto guadagnano Zazzaroni, Mariotto, Lucarelli, Canino e Smith i giudici di Ballando con le stelleBallando con le stelle, che gaffe di Selvaggia Lucarelli: il pubblico non riesce a crederci

Tra queste possiamo menzionare il Blackpool Dance Festival, il Campionato del Mondo e il Grand Slam riuscendo a portare a casa dei risultati incredibili ed eccellenti. Arriviamo così al 1986 quando decide di trasferirsi in Italia poiché si era innamorata di un collega originario di Torino. Sarà proprio in questo momento che deciderà di ritirarsi dalle gare anche perché aveva subìto un infortunio non da poco. Da questo momento si dedicherà all’insegnamento e al mestiere di coreografa.

Nel 2012 apre una sua scuola che chiamerà Carolyn Smith Dance Academy e, ad oggi, non è l’unica. Infatti, vi sono 9 sedi in Italia, ma anche in Gran Bretagna, Ucraina, Polonia e Russia. Dal 2007, la Smith entra a far parte della giuria del programma di Milly Carlucci Ballando con le stelle che considera a tutti gli effetti la sua più grande famiglia.

Vita privata di Carolyn Smith

Nel 1986 Carolyn Smith si sposa per la prima volta con un collega ballerino italiano e originario di Torino. Per amore lascia il suo paese natale per seguirlo in Italia. Questa sua permanenza dura anche dopo la fine del suo matrimonio. Nel 1997 ritrova l’amore e la passione con un altro coreografo e ballerino chiamato Ernestino Michielotto con il quale si sposa nello stesso anno. Lui però non ha mai voluto far parte del mondo della televisione preferendo rimanere nelle sale danza.

Questi ultimi anni sono stati molto complessi per Carolyn Smith perché aveva scoperto di essere malata di tumore e nonostante la malattia progredisse, lei non ha mai abbandonato la speranza di guarire e pare che oggi sia avvenuto davvero.