Foto fb
Migliori Nemici è un film drammatico che andrà in onda questa sera su Italia1 e racconta di una storia vera accaduta nella Carolina del Nord negli anni ’70. Uno dei personaggi che ha avuto un grande ruolo nella vicenda è Bill Riddick, un mediatore che proverà a risolvere una questione delicata. Scopriamo di più insieme.
Migliori Nemici è un film dal genere drammatico che andrà in onda questa sera in prima serata su Italia1. È tratto da una storia realmente accaduta nella Carolina del Nord nel 1971, in cui una grande attivista si confronta con un esponente del Ku Klux Klan per una giusta causa.
Siamo nel 1971 nella Carolina del Nord in cui le leggi che prevedevano la tutela degli afroamericani non erano entrate in vigore. A Durham scoppiano vere e proprie rivolte in ambito scolastico, in cui i bianchi si rifiutano di accogliere i neri nelle loro classi. L’unica soluzione da adottare è quella del dialogo, evitando così la violenza, e a rappresentare i due gruppi opponenti ci sarà Ann Atwater (attivista afroamericana) e Cp Ellis (esponente del Ku Klux Klan).
In una giornata qualunque, in una scuola elementare di bambini di colore scoppia un grande e violento incendio e la comunità si divide in due. Da una parte ci sono coloro che vorrebbero ospitare i bambini nella scuola frequentata dai bianchi, mentre dall’altra coloro che si oppongono fermamente. Nascono così delle rivolte in cui i bianchi radicali negano l’accesso ai neri, nonostante si tratti di bambini.
Leggi anche: La storia vera che ha ispirato il film Migliori nemici
Bill Riddick è un uomo dalle origini afroamericane e di professione fa il mediatore. Considerata la situazione critica e burrascosa prenderà una decisione interessante, ma molto pericolosa. Organizzerà infatti una serie di incontri aperti a tutti in cui si discuteranno le varie problematiche e si cercheranno dei punti di incontro.
Leggi anche: La vera storia di Ann Atwater la protagonista di Migliori Nemici
Al termine di questo progetto ci sarà una votazione finale che mette al confronto diretto i massimi esponenti delle due fazioni. La situazione è molto complessa e il clima è teso, ma con il passare del tempo i due riusciranno a comprendere le varie motivazioni. Ma non solo. Saranno in grado di rispettarsi a vicenda e decideranno di mettere da parte l’odio e l’astio per cercare di convivere per il bene comune.
Il film Migliori Nemici è stato realizzato sulla base di una storia relamente accaduta il cui ruolo di Bill Riddick è stato decisivo e molto importante. In quegli anni la differenza del colore della pelle era imponente e il tema razziale era all’ordine del giorno. Nella vicenda solo grazie a Riddick si riuscì a trovare una soluzione.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…