The Blid Side è uno di quei film che catturano non solo l’attenzione del pubblico, ma anche il cuore. La storia narrata nella pellicola si ispira ad una realmente accaduta a Michael Oher. Prima di scoprire chi è il protagonista, vediamo la trama del film.  

The Blind Side, la trama del film  

Michael è il protagonista della vicenda ed è un giovane ragazzo la cui infanzia e adolescenza sono state molto difficili. Orfano di padre, cresce con la mamma tossicodipendente e alcolizzata. Il giovane viene affidato a diverse famiglie nel Tennessee, ma ogni volta che sembra adattarsi lui scappa.  

Nonostante viva in una condizione non proprio semplice, Mike si iscrive alla Wingate Christian School e qui conosce il coach Burt Cotton che vede in lui un enorme potenziale nello sport. Michael però è un ragazzo molto introverso, probabilmente per via del suo passato e ha molte difficoltà nell’integrarsi con i suoi compagni.  

Riuscirà a farsi un solo amico, ossia Sean Junior figlio di Leigh Anne e Sean Thuohy, una famiglia benestante che offrirà a Mike una seconda chance. Le loro vite si intrecceranno sempre di più fino a diventare una cosa sola. Diventeranno una famiglia.  

Come abbiamo detto poco sopra, la storia si basa su una realmente accaduta. Ma chi era davvero Mike? Scopriamolo insieme.  

Leggi anche: Il 7 e l’8 è ispirato a una storia realmente accaduta? La verità

La vera storia di Mike di The Blind Side  

La storia narrata nel film The Blind Side si ispira ad una realmente accaduta il cui protagonista si chiama Michael Oher, un famoso ex giocatore di football che ha giocato nel ruolo di offensive trackle nella NFL. Michael proveniva da un contesto sociale e culturale molto basso, ma soprattutto povero. 

Infatti, era uno dei dodici figli di Michael Jerome Williams e Denise Oher. La mamma era un’alcolizzata e tossicodipendente, mentre il padre era solito ad entrare e uscire dal carcere. Per questo motivo il ragazzo, come quasi tutti i suoi fratelli, non era dedito allo studio e oltre ad essere bocciato molto spesso, cambiava scuola di frequente.

Un giorno Michael si ritrova da solo con i suoi fratelli poiché i genitori muoiono. Se della mamma erano consapevoli di cosa fosse successo, il papà morì in circostanze misteriose. Il meccanico del quartiere aveva a cuore Michael e decise di prenderlo sotto la sua custodia. Fu proprio lui ad aiutarlo ad iscriversi a scuola e a condurre il più normale possibile il percorso accademico.

Leggi anche: La vera storia che ha ispirato The Great Debaters – Il potere della parola

Purtroppo però, Michael non aveva buone basi e dovette frequentare molti corsi di preparazione per potervi accedere. Lui però non abbandona il suo obiettivo e persiste fino a che riesce ad iscriversi. A scuola conosce Collins Tuohy, la figlia di Leigh Anne e Sean Tuohy. I due instaurano subito un bellissimo rapporto e la giovane pensa di presentarlo ai suoi genitori.

Questi ultimi lo accoglieranno molto dolcemente, soprattutto dopo aver ascoltato la sua storia e decidono di aiutarlo economicamente. Nel film è la donna che si occuperà in prima persona di lui, mentre nella realtà è stato il papà. Nel 2004 Micheal potrà finalmente dire di avere una famiglia perché la famiglia Tuohy lo adotterà a tutti gli effetti.