Barbara Cola è una cantante che ha riscosso grande successo negli anni novanta. Scopriamo cosa fa oggi.
Grazie al suo talento ha conquistato l’ammirazione di migliaia di persone che da anni la seguono con grande affetto.
Andiamo, quindi, a scoprire i segreti della sua vita privata e professionale.
Barbara Cola è nata a Bologna l’8 febbraio del 1970. Ha partecipato a Primofestival di Castrocaro 1992 con la canzone “Tutto il bene del mondo” arrivando a disputare la finale su Rai 1.
Grazie a questa partecipazione il suo talento venne notato dal produttore e arrangiatore Mauro Malavasi il quale la introdusse nel mondo discografico.
Nel 1992 c’è stato il fortunato incontro fra la cantante e Gianni Morandi. Barbara infatti fra il 1993 e 1994 è diventata la sua vocalist e con lui ha girato in tour l’Europa esibendosi anche da solista sulle note del brano Grazie perché in coppia con lo stesso Morandi.
Quest’ultimo l’ha presentata ufficialmente al grande pubblico nella trasmissione tv condotta da Mike Bongiorno; Festival italiano e alla fine è diventato anche il suo produttore artistico.
Insieme a Gianni, Barbara ha inciso il suo primo album discografico ma la loro collaborazione artistica era appena all’inizio.
Sempre al fianco di Morandi infatti, la Cola ha partecipato successivamente nel 1995, al Festival di Sanremo con la canzone In amore duettando con Morandi e arrivando al secondo posto.
Partecipa con Vita I love You, suo secondo singolo, ad Un disco per l’estate 1996 e al Festivalbar 1997. Nel 1997 presta la sua voce, per le parti cantate, al personaggio di Megara nel film della Disney Hercules, interpretando il brano Ti vada o no.
Nel teatro è stata anche autrice delle musiche ed attrice nel ruolo di Maria, in Yerma e interprete delle musiche originali di Fabrizio Festa nel ruolo di Memoria in Alcesti di Euripide per la regia di Emanuele Montagna.
Nel febbraio 2012 viene scelta da Giuliano Peparini e David Zard per far parte del cast di una delle più grandi produzioni europee degli ultimi anni. A partire dall’ottobre 2013 e fino a febbraio 2016 interpreta Lady Capuleti nel musical Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo. Il tour ha attualmente tagliato il traguardo delle 340 repliche.
Nel 2017, dopo 17 anni di silenzio discografico, pubblica il singolo A mezz’aria. Nel 2019 partecipa come concorrente alla seconda edizione di Ora o mai più, in onda su Rai 1, in coppia con la maestra Orietta Berti.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…