Se dicessimo Gucci, cosa vi verrebbe in mente? Ovviamente il noto marchio italiano di abbigliamento e accessori, ma dietro a questa grande firma c’è una storia molto triste e complicata che ha riguardato l’intera famiglia. Scopriamo qualcosa i più in merito.
Il dolore di due figlie: Alessandra e Allegra Gucci
Alessandra e Allegra Gucci sono due nomi estremamente legati al noto stilista italiano Maurizio Gucci e alla moglie Patrizia Reggiani. Le due sorelle sono da sempre molto unite, ma in questi ultimi anni ancora di più. Alessandra è la figlia maggiore e nasce nel 1977 dopo soli quattro anni dal matrimonio dei genitori.
Mentre Allegra arriva nel 1981. Nonostante siano destinate ad avere una vita agiata e molto più semplice rispetto ai loro coetanei, qualcosa fa andare in fumo questo grande sogno. Maurizio Gucci, il papà, lascia la moglie e la casa in cui vivono per iniziare una relazione con Paola Franchi, modella e decoratrice di interni.
Per la famiglia questo avvenimento era già una tragedia, ma un’ulteriore ben più grave è dietro l’angolo. Il 27 marzo 1995, Maurizio Gucci venne assassinato con quattro proiettili di pistola che ne causarono la morte. Le indagini non saranno per nulla semplici, ma si scoprì che fu proprio la madre Patrizia Reggiani ad essere la mandante dell’omicidio e fu processata e arrestata. Nel 2017 ritorna a piede libero dopo aver scontato la sua pena.
La prima a voler iniziare una battaglia legale fu proprio Alessandra che, con l’appoggio della sorella, scatenerà una vera e propria guerra con la madre per questioni economiche.
Il caso legale contro Patrizia Reggiani
La morte di un genitore è complessa da accettare, soprattutto se è stato ucciso per volere della moglie. Ed è quello che è successo a Maurizio Gucci. Patrizia Reggiani, dopo essere stata lasciata dal marito per un’altra donna, ha assoldato un professionista e lo ha fatto uccidere. La donna dopo essere stata processata, ha scontato la sua pena e nel 2017 esce definitivamente dalla galera. Ciò che accadrà tre anni dopo ha dell’inverosimile.
Leggi anche: La vera storia di Allegra Gucci, la figlia di Maurizio e Patrizia Reggiani: cosa fa oggi
Una sentenza emessa nel 2020 dalla Cassazione ordina a Alessandra e Allegra, le figlie di Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani, di risarcire Paola Franchi per il danno subìto dalla madre quando era fidanzata con il loro papà. Ma non solo. Sempre un’ordinanza avrebbe condannato le due ragazze a versare la somma di 20 milioni di euro a Patrizia per tutti gli arretrati e 1 milione di euro per il resto della vita. Il motivo? Semplice, ma assurdo. La decisione è stata presa in quanto Alessandra e Allegra sono le eredi dirette di Maurizio Gucci e si sa… non si eredita solo il bello!
Leggi anche: Manila Nazzaro confessa i motivi della crisi con Lorenzo Amoruso: cos’è successo
Facciamo un po’ di chiarezza. Quando Gucci ha lasciato la moglie, ha dichiarato alla Franchi di volerla sposare e il progetto era già in cantiere. Dopo la morte dello stilista, la nuova compagna aveva chiesto un risarcimento danni di 692 mila euro. Patrizia però, una volta uscita dal carcere, risultava nullatenente e di conseguenza la Franchi ha ripiegato la causa nei confronti delle figlie.
Inizialmente la richiesta di Paola Franchi venne respinta, ma qualche anno dopo la Cassazione cambia il verdetto. Le due figlie Gucci dovranno quindi versare il vitalizio sopra citato per far sì che possa risarcire l’amante. Alessandra e Allegra non accettano e presentano ricorso, ma ancora una volta la ragione ricadrà su Patrizia.