Alberto Amodei è stato un apprezzatissimo dirigente della Rai e conosciuto anche per essere stato il marito di Rosanna Lambertucci.
Alberto Amodei, nato a Pesaro nel 1943, ha avuto una lunga carriera in Rai, diventando direttore amministrativo del TG2 e responsabile del team sportivo. Tuttavia, il nome di Amodei è entrato nelle cronache soprattutto per la sua relazione con la conduttrice televisiva Rosanna Lambertucci, una delle più famose volti del mondo televisivo italiano grazie alle sue trasmissioni sulla salute e il benessere.
La coppia si è sposata nel lontano 1965 e ha avuto una figlia, Angelica, dopo la morte della loro prima figlia, Elisa, alcuni giorni dopo il parto. Dopo 23 anni di matrimonio, la coppia si è separata. Tuttavia, i due sono rimasti in buoni rapporti e Rosanna Lambertucci è rimasta vicina ad Alberto Amodei anche durante la sua malattia. Nel 2014, Alberto Amodei è scomparso a causa di un cancro all’esofago, dopo aver lottato con grande dignità e senso del pudore.
Il rapporto tra Alberto e Rosanna è stato molto intenso. In una intervista a ‘Il Resto del Carlino’, la Lambertucci ha confessato che “un lento distacco, era stata la televisione a dividerci”.
Nonostante la separazione, i due hanno continuato a volersi bene e a rispettarsi. Durante una ospitata a “Storie Italiane”, Rosanna ha spiegato che Alberto le aveva detto “Vedi, Rosanna, mi dispiace molto una cosa e cioè che io ti potrei dire che sei stata la donna più importante della mia vita ma ti direi una bugia, perché tu sei stata l’unica donna della mia vita. Mi dispiace che tu questo non lo capisca”. Queste parole avevano colpito profondamente la Lambertucci, che aveva capito tardi l’importanza dell’amore di Alberto.
Durante gli ultimi anni della sua vita, Alberto Amodei ha lottato con grande forza e dignità contro la sua malattia. Rosanna Lambertucci è rimasta al suo fianco, accudendolo come una madre. “Dal ruolo di moglie sono passata a quello di mamma” aveva detto a Serena Bortone a ‘Oggi è un altro giorno’.
La morte di Alberto Amodei è stata un duro colpo per la Lambertucci, che ha scritto un commovente post di commiato: “Alberto Amodei, il papà di Angelica, è partito ieri: abbiamo condiviso con immenso amore gli ultimi due anni di profondi problemi e dolori causati dalla sua malattia. Il suo tramonto ci ha lasciato un esempio di dignità che sarà per tutti noi incancellabile: voglio comunicarlo a tutti coloro che gli hanno voluto bene”.
La storia di Alberto Amodei e Rosanna Lambertucci è stata una storia d’amore che ha superato anche la separazione. La forza e la dignità di Amodei durante la sua malattia sono state un esempio per tutti coloro che gli hanno voluto bene. La morte di Alberto Amodei ha lasciato un vuoto in
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…