La vera storia dello Schiaccianoci, il soldatino di legno natalizio

Da qualche anno lo schiaccianoci è diventato uno dei più amati addobbi natalizi, uno di quelli che non può assolutamente mancare sotto un albero di natale che si rispetti.

Da sempre il soldato di legno è uno degli articoli da ornamento più richiesti e collezionati. Ma in molti non conoscono la vera storia dello schiaccianoci.

La vera storia dello schiaccianoci, il soldatino di legno natalizio

Si narra che le origini dello schiaccianoci siano molto antiche e provengano dalla zone dei monti metalliferi in Germania.

In quel periodo la zona della Germania a confine con la Repubblica Ceca era oppressa dalle truppe tedesche e gli abitanti del luogo decisero di protestare realizzando un soldato in legno.

L’unico scopo del soldatino era quello di rompere le noci, una protesta al quanto originale e creativa che diede origine alla tradizione natalizia dello schiaccianoci.

Ad oggi, i più prestigiosi schiaccianoci vengono realizzati in Turingia uno dei più piccoli stati federali della Germania.

Gli schiaccianoci vengono prodotti in diverse varianti e sono dei veri e propri capolavori.  Esiste le variante natalizia del Re, della guardia e di Babbo Natale.

Il mito dello schiaccianoci

C’è poi un’altra versione della storia dello schiaccianoci, molto più romanzata e romantica.

Racconta la storia della famiglia Stalhbaum e del loro Natale, lo zio Drosselmayer porta ai pargoli della famiglia diversi regali, tra cui uno schiaccianoci di legno.

Allo scoccare della mezzanotte accade qualcosa, come per magia compaiono dei topolini e i soldatini di legno e lo schiaccianoci prendono vita.

Lo schiaccianoci dunque prende parte ad una guerra contro i topi e il loro Re, uscendone vincitore, soprattutto per l’aiuto della giovane Clare.

Alla fine del racconto il soldatino di legno si trasforma in un principe in carne ed ossa che invita la bellissima dama a danzare con lui in una foresta innevata.

La storia si conclude con i due che si cimentano in un dolcissimo valzer accompagnati dal cadere dei fiocchi di neve.

Redazione Web

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago