La vera storia dell’amore tra Nilde Iotti e Palmiro Togliatti

Nilde Iotti è stata una delle donne simbolo della politica e della società dello scorso secolo in Italia.

La sua vita politica è stata riferimento per milioni di persone. Le sue battaglie politico-sociali hanno coinvolto l’intero paese.

La vera storia dell’amore tra Nilde Iotti e Palmiro Togliatti

Come riportato dal sito wikipedia, fece molto scalpore anche per la relazione con Palmiro Togliatti di 27 anni più anziano, già marito di Rita Montagnana e padre di Aldo, che terminerà soltanto con la morte del leader comunista, nel 1964.

Cava de’ Tirreni: Domenica delle Palme Messa in streaming dalla cappella del Castello di...

Sarà celebrata via streaming la Messa della Domenica delle Palme a Cava de' Tirreni.A decidere per la Messa in streaming è l'Ente Montecastello in...

Il loro legame divenne pubblico nella contingenza dell’attentato del 1948. Togliatti relegò a Mosca la moglie Rita Montagnana e il figlio Aldo malato di mente.

Insieme chiesero e ottennero l’affiliazione di una bambina orfana, Marisa Malagoli, sorella minore di uno dei sei operai uccisi da agenti della Celere il 9 gennaio 1950, a Modena, nel corso di una manifestazione operaia.

Della loro relazione si è parlato per diversi decenni anche dopo la scomparsa dello storico leader del partito comunista.