Programmi Tv

La vera storia della Dama velata che ha ispirato la fiction di Rai 1

Durante questo caldissimo periodo estivo, Rai 1 ha deciso di trasmettere alcune serie di successo: tra queste La Dama Velata.

Le repliche della celebre fiction interpretata da Miriam Leone e Lino Guanciale vanno in onda da domenica 31 luglio su Rai 1. La trama de La Dama Velata è teatrale oppure una storia realmente accaduta? Scopriamolo insieme.

La Dama Velata: la trama della fiction e il cast

La storia è ambientata nella città di Trento, a fine Ottocento. La protagonista della vicenda è Clara Grandi, alias Miriam Leone, figlia del Conte Vittorio Grandi, interpretato da Luciano Virgilio.

Quest’ultimo non ha però riconosciuto la figlia alla nascita, ritenendola responsabile della morte della madre, avvenuta dopo il parto.

La bambina viene affidata a una famiglia di contadini e cresce nella tenuta di San Leonardo, stringendo un legame speciale con Matteo Steiner (Jaime Olivas).

Diventata una bellissima giovane donna, Clara vien costretta dal padre a far ritorno a Trento, dove lui le ha trovato marito, poiché  intende avere un erede.

Clara dovrà sposare il Conte Guido Andrea Fossà ( Lino Guanciale), un playboy con il passato pieno di ombre che non vuole cambiare modo di vivere, nemmeno dopo le nozze.

I due sono però uniti da una passione molto forte e presto nascerà Aurora, la loro primogenita, interpretata da Emma Orlandini.

Clara vive insieme alla zia Adelaide, alias Lucrezia Lante Della Rovere, e al cugino Cornelio ( Andrea Bosca) che ordiscono contro di lei, temendo di perdere l’eredità dei Grandi.

I due decidono di drogare Clara con il laudano inducendo alla pazzia con il conseguente ricovero in manicomio, da dove verrà fatta fuggire e gettata nel fiume Adige.

Seppur creduta morta, Clara si salva e torna sotto falsa identità, quella di Emilia di Saint-Hubert, la dama velata. Solo così potrà capire chi ha tentato di ucciderla, senza essere riconosciuta dai suoi agguerritissimi nemici.

Leggi anche: Matrimonio Albano e Loredana Lecciso: la confessione della showgirl sconvolge i fan

La Dama Velata è tratta da una storia vera?

Quella de La dama velata è una storia inventata, anche se in realtà esiste una leggenda legata a questo personaggio.

Sembra infatti che nella Milano di fine Ottocento, molte persone videro aggirarsi nei pressi di Parco Sempione una donna vestita di nero con un velo in testa.

Leggi anche: Belen non sopporta Andrea Delogu: tutta colpa del rapporto con Stefano De Martino

La leggenda racconta che la donna attirava gli uomini conducendoli in una villa dove, dopo un ballo si concedeva a loro. A questo punto, togliendosi il velo, rivelava un teschio che terrorizzava i poveri malcapitati.

Nessuno ha mai capito chi fosse la donna ma le testimonianze spinsero le autorità a svolgere delle indagini in merito.

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

13 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

16 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

19 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

20 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

21 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago