I Los Locos costituiscono un duo musicale che è nato a Vicenza agli inizi degli anni ’80. I componenti del gruppo sono Roberto Boribello e Paolo Franchetto. Il duo musicale si è occupato soprattutto dal 1991 di proporre alcuni balli di gruppo di ispirazione latino americana.

Davvero una band “fuori dal comune”, che ha avuto molto successo in passato e che ha saputo condurre una carriera davvero importante. Ma che cosa sappiamo esattamente sulla carriera musicale dei Los Locos? Che cosa emerge dalla rete per quanto riguarda la loro vita privata? Andiamo a sapere tutti questi aspetti.

La carriera dei Los Locos

Roberto Boribello, uno dei fondatori del gruppo, è detto Borillo. È nato il 22 dicembre del 1961 a Vicenza. Paolo Franchetto, l’altro componente del gruppo, è nato sempre nella città di Vicenza il 6 aprile del 1965. Pur abitando nella stessa città, all’inizio non si conoscevano. Poi hanno avuto modo di presentarsi grazie ad un amico comune, che si chiama Cocco Mariano e che è il cugino di Boribello. È così che, grazie ad una conoscenza in comune, hanno cominciato a collaborare.

Ti potrebbe interessareChi è Dado: nome vero, età, moglie, figli e dove vive il cantanteChi è il cantante Dado

Nel 1986 arriva il loro esordio con il primo disco dal nome Say. Sempre in quello stesso anno hanno partecipato al Festivalbar. Nel 1987 Franchetto è partito per il militare e Borillo nel frattempo ha lavorato come solista, cimentandosi anche alla radio come speaker.

Ha pubblicato l’album Borillo. Poi i due si sono riuniti di nuovo nel 1991 e hanno pubblicato alcuni pezzi di grande successo, fra i più famosi dei loro brani, come Porompompero. Nel 1992 è uscito il disco Mambo Mix, che si è classificato al quarto posto dei dischi più venduti nel nostro Paese. Nel 1994 è uscito El Meneaito. I Los Locos hanno ottenuto in tutta la loro carriera quattro dischi di platino, anche grazie al successo di alcuni brani, come la Macarena.

Ma ci sono anche altre attività che i Los Locos singolarmente hanno portato avanti, che riguardano comunque sempre il campo musicale. Franchetto, infatti, si è cimentato come pianista e Boribello ha intrapreso anche la carriera di produttore, fondando una propria etichetta discografica. Inoltre sempre Boribello si è affermato come speaker alla radio e come dj.

La vita privata dei Los Locos

Il nome Los Locos, che significa “pazzi”, è stato suggerito dal produttore Pippo Landro. Tutto faceva riferimento alla “follia” di abbandonare i loro posti di lavoro per dedicarsi alla carriera musicale. Infatti, prima i Los Locos lavoravano rispettivamente come ragioniere in banca e come orefice.

Tutti e due sono divorziati. Franchetto vive nella Repubblica Dominicana. Boribello si sposta spesso tra l’Italia e il Messico e ha due figli, che si chiamano Giulia e Andrea. I figli di Roberto Boribello hanno intrapreso la carriera nel mondo dello spettacolo. Giulia, infatti, è ballerina e Andrea è dj, noto con lo pseudonimo Andryx.