Programmi Tv

La vera storia da cui è tratto il film “La stoccata vincente”

La stoccata vincente vincente è un film in onda su Rai che è tratto dalla vera storia del campione di scherma Paolo Pizzo.

Paolo Pizzo: una vita tra sport e sfide personali

Nato a Catania il 4 aprile 1983, Paolo Pizzo non è uno sconosciuto nel mondo dello sport. Figlio dell’allenatore e schermidore Piero Pizzo, Paolo ha ereditato la passione per lo sport anche dai nonni: il nonno, un talentuoso nuotatore, pallavolista e schermidore, e la nonna Liliana, campionessa di nuoto, lancio del disco e allenatrice di pallavolo fino all’età di 80 anni.

La scherma è stata una scelta naturale per Paolo, che ha cominciato a praticarla fin da bambino sotto la guida del padre. Ma, come ogni eroe di una storia appassionante, anche Paolo ha dovuto affrontare le sue sfide. A soli tredici anni, gli fu diagnosticato un tumore al cervello, una battaglia che avrebbe potuto fermare la sua ascesa nello sport. Ma con determinazione e coraggio, Paolo ha sconfitto il tumore ed è diventato testimonial dell’AIRC, contribuendo alla sensibilizzazione e alla ricerca contro il cancro.

Una carriera luminosa sulla pedana

Nonostante le sfide personali, la carriera di Paolo nell’arena dello sport è stata impressionante. Ha conseguito riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Nel 2010, si è classificato secondo ai Campionati italiani di Siracusa, e l’anno successivo ha ottenuto una vittoria sensazionale vincendo la medaglia d’oro nella spada ai Mondiali di Scherma tenutisi nella sua città natale, Catania.

Questi trionfi non si sono fermati qui. Ha partecipato alle Olimpiadi del 2012 e, anche se non ha ottenuto una medaglia, si è rifatto quattro anni più tardi a Rio de Janeiro, conquistando la medaglia d’argento nella prova a squadre.

Nel corso della sua carriera, Pizzo ha raccolto numerose medaglie, tra cui un altro oro ai Mondiali di Lipsia del 2017 e argenti sia agli Europei di Tbilisi del 2017 che agli Europei di Strasburgo nel 2014.

Il ritiro e il nuovo capitolo

Sebbene Paolo abbia annunciato il suo ritiro dalla Nazionale dopo i successi di Lipsia, non ha mai abbandonato completamente la competizione. Ha continuato a ottenere risultati notevoli, come l’oro ai Mondiali Militari di Wuhan nel 2019 e ai Campionati Assoluti di Cassino. La sua dedizione al mondo dello sport è andata oltre la pedana: Paolo si è distinto anche come mental coach e fa parte del Consiglio Nazionale del Coni.

“La stoccata vincente”: da libro a fiction

La sua straordinaria vita e carriera sportiva ha ispirato il libro “La Stoccata Vincente”, scritto in collaborazione con Maurizio Nicita e pubblicato da Sperling&Kupfer. La storia è stata talmente avvincente da catturare l’attenzione dei produttori televisivi, che hanno deciso di trasformarla in una fiction, in onda su Rai1.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago