Amore, cucina e curry è una commedia che ha ottenuto un grandissimo successo. In pochi sanno, però, che il film è tratto da una storia vera.
La trama di “Amore, cucina e curry”
“Amore, cucina e curry” è un film del 2014 diretto da Lasse Hallström, tratto dal romanzo di Richard C. Morais, “Madame Mallory e il piccolo chef indiano”. Ambientato nella Francia rurale, il film racconta la storia di Hassan, un giovane chef indiano la cui famiglia apre un ristorante di fronte a quello della famosa chef francese Madame Mallory. Inizialmente ostili, i due chef gradualmente imparano a rispettarsi e a condividere le loro tradizioni culinarie.
Le radici di una passione
Il personaggio di Hassan proviene da una lunga linea di cuochi musulmani di origini indiane. La sua storia è una celebrazione delle tradizioni culinarie che sono state tramandate attraverso generazioni, dalle strade di Bombay negli anni ’30 fino all’apertura di un ristorante di famiglia durante la seconda guerra mondiale. Hassan, fin da piccolo, dimostra un innato talento culinario, che lo predestina a continuare la tradizione familiare.
Il viaggio di Hassan
Tuttavia, la storia prende una svolta drammatica quando l’escalation del conflitto tra islamici e induisti a Bombay costringe Hassan e la sua famiglia a prendere una difficile decisione. Scegliendo di rimanere nella loro città natale, incontrano un tragico destino quando un incendio distrugge il loro ristorante e la vita della madre di Hassan. Questo spinge il padre di Hassan a cercare un futuro migliore in Europa. Dopo un breve soggiorno a Londra, padre e figlio attraversano il continente – dall’Olanda all’Austria, dall’Italia alla Germania – finché non trovano stabilità nella piccola città francese di Lumiére.
L’incontro con Madame Mallory
A Lumiére, aprono un piccolo bistrot indiano di fronte al ristorante stellato Michelin di Madame Mallory. Quest’ultima, austera e orgogliosa, inizialmente non apprezza la presenza dei nuovi arrivati, ma gradualmente si affeziona al giovane Hassan. Da un’accesa rivalità culinaria emerge un’inaspettata amicizia. Passando tempo insieme in cucina, condividono e imparano le recipette tradizionali di ciascuno, fondendo la cucina molecolare francese con le spezie indiane.
Il significato del film
“Amore, cucina e curry” è più che un semplice film sul cibo. È una storia di accettazione e comprensione delle differenze culturali, con Hassan e il suo viaggio di vita come perno. Pur essendo una commedia, il film mette in luce le molte sfide affrontate dagli immigrati indiani in Occidente. Nonostante le difficoltà, Hassan supera gli ostacoli rimanendo fedele alla sua passione per la cucina. La sua storia rappresenta la forza della tradizione, l’importanza dell’accettazione e il potere del cibo nel connettere le culture
