Site icon AmalfiNotizie.it

La vera storia da cui è tratto Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse

Famiglia all'improvviso

facebook

Questa sera, domenica 12 febbraio 2023, Canale 5 trasmetterà il film Famiglia all’improvviso- Istruzioni non incluse. Si tratta di una pellicola diretta da Hugo Géline che ha come protagonisti Omar Sy Clémence Poésy, Gloria Colston, Antoine Bertrand e Ashley Walters. Vediamo ora di cosa parla il film e se è basato su una storia vera.

Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse: la trama

Il protagonista del film è Samuel, ovvero un giovane scansafatiche che ama le feste e le donne, interpretato da Omar Sy. L’uomo vive nel sud della Francia, in riva al mare e la vita per lui scorre tranquilla senza alcun tipo di responsabilità. Un giorno, però, Kristin la sua avventura di una notte si presenta da lui la ragazza e, in pieno stato confusionale, gli consegna Gloria, la sua bimba di 3 mesi. Samuel parte per Londra alla ricerca di Kristin, senza soldi e senza conoscere l’inglese.

A Londra incontra Bernie un francese che è decide di accettare la sua proposta di lavoro come Stuntman. L’uomo impara contemporaneamente il suo lavoro e quello di genitore, mentre gli anni passano. Quando Gloria inizia ad andare a scuola, vedendo che tutte le sue compagne hanno una madre, comincia a
domandarsi dove sia la sua. Kristin ricompare dopo otto anni sconvolgendo la vita con lo scopo di riavere sua figlia. Quando attraverso un test di paternità Samuel scoprirà di non essere il padre della bambina, fuggirà con lei. Nel frattempo Bernie rivelerà a Kristin che Gloria è affetta da una grave malattia e che presto morirà.

Leggi anche: Un medico in famiglia, la confessione di Annuccia: “Non me la sento di riguardare la serie TV”

Famiglia all’improvviso- Istruzioni non incluse: storia vera

Famiglia all’improvviso- Istruzioni non incluse non è ispirato a una storia vera, ma è il remake del film messicano del 2013 Instructions Not Included. Pare che il regista Hugo Gélin abbia scelto di dirigere il film perché attratto dalla storia di questo padre che si dedica totalmente alla sua bambina.
Mentre leggeva la sceneggiatura, Gélin ha pensato a film come Alla ricerca della felicità, di Gabriele Muccino e La vita è bella di Roberto Benigni.

Leggi anche: Black Out – Vite sospese: dove si trova l’albergo del film nella realtà

Il regista cercava una bambina mulatta bilingue, di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, che interpretasse il ruolo della figlia di Samuel. Gloria Colston rispondeva perfettamente a queste caratteristiche ed era anche molto brava, oltre che bellissima. La piccola attrice ha recitato infatti sia in inglese che in francese: ecco perché si consiglia la visione del film in lingua originale.

Hugo Gélin ha voluto raccontare sul grande schermo il legame che viene a crearsi tra padre e figlia. Il titolo Istruzioni non incluse deriva dal fatto che nessuno può insegnarci come essere genitori. Si tratta di racconto divertente ma allo stesso commovente con personaggi bizzarri: una figlia eccezionale, una madre ingiustificabile e un padre inattendibili. La pellicola non è tratta da una sceneggiatura originale, ma è libero riadattamento del film messicano No se aceptan devoluciones.

Exit mobile version