La serie TV Gli Eredi della Terra è un capolavoro di Jordi Frades e verrà trasmesso da questa sera, 17 aprile, su canale 5 per tre domeniche consecutive. La storia è ambientata in Spagna nel XIV secolo e narra delle vicende di Arnaud Estanyol.

Tratto dall’omonimo romanzo di Ildefonso Falcones è un genere storico e travolgerà i telespettatori con numerose avventure ed emozioni. Scopriamo la sua storia.

Gli Eredi della Terra, la storia

La storia narrata nella mini serie Gli Eredi della Terra è ispirata all’omonimo romanzo di Ildefonso Falcones, pubblicato dieci anni dopo de La Cattedrale del Mare. Ci troviamo a Barcellona nel 1387 e Arnaud Estanyol, dopo varie peripezie e dopo la costruzione della Cattedrale del Mare, riesce a godersi un po’ di serenità con la moglie Mar. Inoltre, si è guadagnato una delle alte cariche della città.

La sua vita è stata segnata sin da piccolo: giunto in fasce tra le braccia del padre conosce molto bene la realtà di Barcellona per le persone umili come lui. Per questo motivo, ora che è adulto, amministra il Piatto dei Poveri, ossia un’associazione di beneficienza che ha lo scopo di aiutare i più bisognosi e poveri. Si avvale delle rendite di botteghe, vigneti, palazzi e tributi della città stessa. Ma non solo. Si adopera in prima persona di raccogliere elemosine per le vie di Barcellona.

La sua stessa cittadina però, sembra pretendere da lui un sacrificio molto grande e doloroso. Qualcosa, in un giorno qualunque, cambia tutta la situazione e rompe gli equilibri. Le campane della tanto amata chiesa suonano a lutto per annunciare la morte del Re Pietro. A sentire i rintocchi troviamo un giovane ragazzino di soli dodici anni chiamato Hugo Llor rimasto orfano di padre morto in mare e che ben presto troverà sostegno dallo stesso Arnaud.

Il sogno più grande di Hugo è diventare un costruttore di imbarcazioni navali e si adopera tutti i giorni presso i cantieri navali della città. Abbandonato anche dalla madre sembra che il sogno sia destinato a rimanere tale, almeno per il momento. Dopo la morte del Re, a salire al potere ci sarà il Principe Giovanni e con lui i Pluig, i nemici storici di Arnaud. Questo gruppo avrà modo ora di mettere in atto la vendetta tanto crudele, quanto sanguinosa nel confronti del protagonista. Da questo momento Hugo avrà solo un compito, mantenere la parola data alla famiglia Estanyol e sopravvivere.

Leggi anche: Gli Eredi della Terra: quante puntate dura? Date e numero episodi

Ildefonso Falcones e i suoi capolavori

Ildefonso Falcones de Sierra nasce 1958 a Barcellona ed è un affermato scrittore spagnolo. Nel 2006 riesce a pubblicare il libro La Cattedrale del Mare che ha da subito un successo incredibile vendendo più di 250 mila copie nel suo paese in soli due mesi. Poco dopo verrà proposto in altri Paesi tradotto.

Leggi anche: Hugo Llor è esistito veramente? La storia vera protagonista Gli Eredi della Terra

Nel 2009 esce un altro suo capolavoro intitolato La mano di Fatima e nel 2013 La regina scalza. Finalmente dieci anni dopo la primo libro, pubblica Gli Eredi della Terra, la prosecuzione del La Cattedrale del Mare. In più occasioni Falcones ha dichiarato che non si ispira ad una storia realmente accaduta, ma è frutto della sua immaginazione. Lo stesso discorso vale per i personaggi. Ciò che rende la storia reale è il suo studio di circa 200 libri che parlano del periodo storico del medioevo. Si può parlare di un vero e proprio capolavoro.