The Last Duel è un film tratto da una incredibile storia vera. Scopriamo quello che è accaduto nella realtà.
The Last Duel, noto anche come ordalia, era una pratica giuridica comune nell’Europa medievale. Non era solo un atto fisico, ma una dimostrazione di verità divina. La vittoria non era attribuita alla forza del duellante, ma al giudizio di Dio stesso.
Il mito narra che l’ultimo di questi duelli si svolse nel 1386, durante il regno di Carlo VI di Francia. Al centro della vicenda troviamo due cavalieri, Jean de Carrouges e Jacques Le Gris. Una volta alleati e compagni di battaglia, la loro amicizia si incrinò a causa di disaccordi legati a terre e titoli nobiliari, ma la vera faida esplose a seguito delle accuse di stupro fatte da Marguerite de Thibouville, moglie di de Carrouges, nei confronti di Le Gris.
La figura di Marguerite de Thibouville appare avvolta nel mistero. Ciò che sappiamo di lei proviene principalmente dal romanzo di Eric Jager e dalla trasposizione cinematografica di Ridley Scott. In una società dominata dagli uomini, dove le donne spesso non avevano voce, Marguerite scelse di parlare, accusando Le Gris di averla violentata.
Nel film di Scott, Marguerite viene ritratta quasi come una figura mitologica, un simbolo della lotta per la giustizia delle donne. Una rappresentazione moderna e potente, ma che potrebbe non riflettere completamente la realtà del tempo.
Nell’epoca medievale, le donne spesso non avevano la possibilità di far sentire la loro voce, specialmente in situazioni di abuso. Marguerite, che potrebbe essere stata una pedina in un gioco di potere tra de Carrouges e Le Gris, emerge oggi come un simbolo di resistenza e coraggio.
Il cuore della vicenda ruota attorno al tentativo di de Carrouges di far emergere la verità. Nonostante le tensioni e le sfide legali, alla fine i due cavalieri decidono di risolvere la loro disputa attraverso un duello, considerato l’ultimo giudizio di Dio.
Si dice che il duello, avvenuto il 29 dicembre 1386, sia stato intenso e carico di emozioni, culminato con un grido di disperazione rivolto al cielo, un appello alla verità e alla giustizia.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…