Site icon AmalfiNotizie.it

La vera storia che ha ispirato il film The Keeper – La leggenda di un portiere

I protagonisti del film The Keeper

Instagram

The Keeper – La leggenda di un portiere va in onda stasera, 7 dicembre, su Rai 1. Parla di una storia d’amore eccezionale tra una giovane donna inglese e un ex soldato nazista che è diventato prigioniero di guerra.

La storia è molto interessante e coinvolgente, non soltanto perché si tratta di una storia d’amore e quindi particolarmente struggente, ma anche perché The Keeper racconta un fatto di umana redenzione, di come un uomo, pur colpevole di diversi crimini, riesca a rifarsi una vita.

La trama del film The Keeper

The Keeper è la storia d’amore, come abbiamo detto, fra una giovane donna inglese e un ex prigioniero di guerra tedesco. Insieme i due riescono a superare diversi pregiudizi. Bert Trautmann era finito in un campo di prigionia vicino a Manchester.

Siamo alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Nel campo di prigionia, la figlia di un imprenditore locale, Margaret Friar, nota il giovane soldato tedesco giocare nel ruolo di portiere. Il suo talento è formidabile. Riesce così a coinvolgere il padre nell’ammirare le doti di Bert come portiere.

Bert Trautmann viene reclutato per giocare nella squadra locale e Margaret e Bert si innamorano. Devono comunque affrontare varie difficoltà, perché sono molti i pregiudizi che si hanno nei confronti dei prigionieri di guerra anche da parte della comunità locale.

Bert non vuole più tornare in Germania, ma sposa Margaret e firma per restare a Man City. Nonostante verso il giocatore ci sia una vera e propria campagna d’odio, la coppia ottiene un sostegno inaspettato, quello del rabbino Altmann, che è un sostenitore del Man City fuggito dai nazisti.

Nella finale di FA Cup del 1956 il percorso di Bert ha la meglio, perché riesce ad assicurare la vittoria per il Man City.

Alcune curiosità sul film

Ci sono alcuni fatti che tutti gli ammiratori di questo film così interessante non possono non sapere. Per esempio, possiamo parlare a questo proposito della didascalia, secondo la quale correttamente Trautmann è stato il primo giocatore straniero ad essere nominato calciatore dell’anno nell’ambito della Football Writers Association. Trautmann è stato il primo portiere a ricevere quel titolo.

Leggi anche: The Keeper – La leggenda di un portiere è ispirato a una storia realmente accaduta? La verità

Ma dove sono state girate le scene del film The Keeper? Sono state utilizzate varie location, alcune per esempio in Baviera, in Germania, nell’Irlanda del Nord. E colpisce lo stadio della squadra di calcio, che è l’Oval. Proprio questa struttura è stata utilizzata per le riprese esterne che vogliono rappresentare il vecchio stadio di Maine Road.

Exit mobile version