Programmi Tv

La vera storia che ha ispirato il film Ip Man

Ip Man è un film che va in onda su Nove, stasera 20 dicembre. È un film diretto da Wilson Yip e racconta le vicende di Yip Man, nel cui ruolo vediamo l’attore Donnie Yen. Yip Man è un noto maestro cinese di arti marziali.

La vicenda si svolge negli anni ’30, nel Sud della Cina, dove sono state aperte molte scuole di kung fu. Yip Man è un uomo facoltoso, ma allo stesso tempo si contraddistingue per un carattere molto umile. A lui piace praticare le arti marziali soltanto per piacere personale, non vuole insegnare niente. Raccontiamo la trama di questo film interessante, Ip Man.

La trama del film Ip Man

La situazione presto in Cina è destinata a cambiare con lo scoppiare della guerra nel 1937 tra Cina e Giappone. Le truppe giapponesi, infatti, occupano parte dei territori cinesi. La casa di Yip è anch’essa occupata e viene usata dagli invasori come loro quartier generale.

Yip, quindi, è costretto a trasferirsi insieme alla famiglia e rimane senza alcuna risorsa. È a questo punto che decide di accettare qualsiasi tipo di lavoro. Un giorno, però, Yip scopre che il generale giapponese e maestro di karate Miura da tempo organizza dei combattimenti tra i suoi soldati e i cinesi che sono esperti di arti marziali. Questi ultimi, in caso di vittoria, ottengono un sacco di riso.

Ma c’è un’altra vicenda che Yip apprende con grande sorpresa. Si tratta del tradimento di un amico fidato che è passato dalla parte dei nemici. Quindi, dopo aver constatato tutta questa situazione così terribile, Yip decide di utilizzare le proprie abilità nelle arti marziali per riportare la giustizia nella sua città.

Ip Man si ispira ad una storia vera?

Una trama molto interessante, quindi, quella di Ip Man, che dà la possibilità di riflettere su alcune questioni importanti, quali per esempio il senso di giustizia. Molti si chiedono, quindi, se il film si ispira direttamente ad una storia vera.

Leggi anche: Chi era Yip Man: storia vera e morte del maestro di arti marziali

Da questo punto di vista dobbiamo dire che il film di cui stiamo parlando è parzialmente biografico e racconta la vita di Yip Man, che è stato il primo maestro di Wing Chun ad insegnare le arti marziali.

Tra i suoi allievi c’è stato anche l’attore Bruce Lee. Il film Ip Man ha avuto anche dei sequel. Nel 2010, infatti, è uscito Ip Man 2 e nel 2015 la terza serie della produzione.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

14 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago