Programmi Tv

La vera storia che ha ispirato il film Il Professore e il Pazzo

Il professore e il pazzo è un film del 2019 che vede come protagonisti Sean Penn e Mel Gibson. Soffermiamoci insieme sulla trama del film e sulla vera storia che ha ispirato il regista della pellicola cinematografica.

Il professore e il pazzo: la trama del film

Le vicende de Il professore e il pazzo si svolgono verso la fine del XIX secolo in Inghilterra. William Minor è un ex dottore americano in preda alle allucinazioni a causa del suo passato turbolento. E’ infatti stato reclutato durante la guerra di secessione ed è per questo che è convinto che un soldato lo voglia uccidere.

In preda a questo momento di sconforto scambia il suo assassino per un uomo vero ovvero George Merrett. William, quindi, ammazzerà una persona senza volerlo ed e proprio grazie a questo comportamento che verrà giustificato mentalmente instabile. Un professore, James Murray ottiene la facoltà di frequentare l’Oxford University Press. Viene inoltre incaricato di portare a termine un’opera iniziata molti anni prima, la quale si riallaccia ad alcune tesi presentate dallo stesso.

Ti potrebbe interessareL’Isola dei Famosi: il fuori onda di Laura Maddaloni crea il panico

Minor intanto continua ad avere momenti di lucidità alternati a momenti di psicopatia. Quando non è preda delle allucinazioni però, si rivela essere molto preparato, tanto da salvare la vita di diverse persone. Per un caso del destino i due riusciranno a incontrarsi e sarà proprio grazie al primo che il secondo realizzerà la sua la tesi. Insieme quindi, produrranno, l’Oxford Dictionary, anche se per molti si tratta di un lavoro non valido poiché nato dalla memoria di un pazzo.

Il professore e il pazzo è ispirato ad una storia vera?

Le vicende raccontate nella pellicola Il professore e il pazzo raccontano la storia vera di James Murray, un uomo che è riuscito a realizzare il primo dizionario inglese con tutte le parole diffuse nel suo tempo. A quanto pare quindi, la storia non è frutto della fantasia degli autori, ma deve la sua stesura a fatti realmente accaduti che, in qualche modo, ci permettono di conoscere la storia del dizionario inglese.

Vengono quindi affrontati argomenti molto delicati come ad esempio l’infermità mentale, il delirio di persecuzione ma anche la voglia di riscatto e mettersi alla prova in maniera continua. Il libro nasce dall’omonimo romanzo di Simon Winchester che, per l’appunto, ha fornito l’idea per realizzare questa opera cinematografica di grande successo. Il film verrà quindi trasmesso in prima serata questa sera su Canale 5. Non perdete questa opportunità se non avete mai visto questo lungometraggio.

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

6 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

18 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago