Questa sera su Rai 1 andrà in onda il film della Bella e la bestia, non tutti però sanno che la versione originale della storia era ben diversa da quella giunta a noi ai nostri giorni.

Scopri la vera storia che ha ha ispirato: La bella e la bestia

I personaggi della favola, soni vissuti realmente nel 500, sul lago di Bolsena alla corte del principe di Parma. Il nome reale della bestia è Pedro Gonzales.

L’uomo aveva una malattia molto rara che gli provocava una crescita molto sviluppata di peli in tutto il corpo; anche sul viso e sulle mani.

Il nome e le cure per questa malattia vennero scoperti solo a fine dell’ottocento e fino a quel momento chi ne soffriva veniva considerato una bestia a tutti gli affetti.

Pedro Gonzales arrivò alla corte di Enrico secondo, dopo essere stato rapito dagli spagnoli. Il suo aspetto portò a corte migliaia di cortigiani per ammirarlo e studiarlo da vicino.

Lo stesso Re stupito dalle capacità intellettive della bestia, decise di renderlo un uomo di corte. Caterina de’ Medici, decise di trovargli una moglie, per creare, nei suoi piani, una “dinastia di selvaggi”.

La regina scelse personalmente la moglie giusta per Pedro e dalla loro unione nacquero quattro figli, due dei quali affetti dalla stessa malattia del padre.

La donna reputava importante e di prestigio avere una famiglia di “selvaggi” ben istruiti. a corte. Per questo la famiglia di Pedro venne ritratta in molti dipinti, che diedero vita alla leggende de :La Bella e la Bestia.

Dalla realtà alla favola

Nel corso degli anni, in molti hanno raccontato la storia di Pedro romanzandola in varie versioni, fino ad arrivare a quella che conosciamo tutti scritta da Gabrielle-Suzanne Barbot.

La storia poi è stata tramutata in pellicola prima da Walt Disney e poi da molte altre case di produzione.

Change privacy settings
×