YouTube
La ricerca della felicità è un film che vede nel cast degli attori protagonisti anche Will Smith. La produzione è uscita nel 2006 ed è diretta da Gabriele Muccino. Il film ha avuto un grande successo anche negli Stati Uniti, con un incasso davvero interessante.
Infatti la pellicola ha ottenuto un riscontro, secondo gli incassi registrati, corrispondente a 162 milioni di euro. Inoltre è bene ricordare che La ricerca della felicità ha ricevuto una candidatura agli Oscar, oltre a due nomination ai Golden Globes proprio nel 2006. Ma qual è la trama del film e qual è la storia vera alla base della produzione cinematografica?
La storia trova la sua ambientazione a San Francisco, negli anni ’80. Il protagonista, interpretato da Will Smith, è Chris Gardner. Si tratta si un venditore e di un padre, che cerca di fare di tutto per la sua famiglia, composta dalla moglie, Linda, che nel film è interpretata da Thandie Newton, e dal figlio Christopher, nel cui ruolo vediamo Jaden Smith.
Chris ha investito molti soldi per acquistare degli scanner per la rilevazione della densità delle ossa, ma non riesce a venderli nel modo adeguato, perché sono ritenuti piuttosto inutili da chi opera nel settore medico.
Le condizioni economiche della famiglia si fanno sempre più disperate e alla fine la moglie decide di abbandonare tutto per seguire il sogno di una nuova vita a New York. Chris rimane da solo con il figlio di cinque anni, ma non si arrende e inizia il percorso come stagista in una società finanziaria, sperando di ottenere un posto al termine dello stage.
C’è però una sfida che lui e gli altri aspiranti devono compiere, quella di cercare di effettuare il maggior numero possibile di contratti con i clienti. La situazione per Chris non va per il meglio, visto che nel frattempo non riceve uno stipendio e in più è sfrattato dalla sua casa e riceve la confisca dell’auto.
Sarà il figlio a spingere Chris ad andare avanti quotidianamente con una determinazione davvero forte.
Non tutti sanno che La ricerca della felicità è ispirato alla storia del vero Chris Gardner. Si tratta di un uomo che è nato nel 1954 a Milwaukee. L’uomo ha conosciuto un dottore, che gli ha offerto un impiego in una clinica.
Successivamente, però, l’uomo decise di lasciare questo lavoro, inseguendo il sogno di un’altra professione che gli avrebbe permesso di guadagnare maggiori risorse economiche. Una decisione che portò alla fine del suo matrimonio. Chris, in seguito, ha avuto una relazione con Jackie, con la nascita del figlio Christopher Jr.
Successivamente l’uomo, che nel frattempo aveva lasciato di nuovo il suo lavoro, decise di vendere delle apparecchiature nel campo medico. Poi incontrò un broker e decise di intraprendere questo nuovo percorso lavorativo.
Dopo varie vicende, che portarono anche ad un periodo di carcere a causa di multe non pagate, Chris si ritrovò in una situazione molto complicata, visto che Jackie decise di affidargli il figlio.
Leggi anche: Chi è Christopher Gardner: età, storia vera e cosa fa oggi il bambino di La ricerca della felicità
Il tirocinio al quale Chris partecipava, però, al termine dei 6 mesi, portò alla conquista di un’assunzione per l’uomo. Diversi anni dopo Gardner ha avviato una sua attività di brokeraggio e nel 2006 ha dato vita alla Christopher Gardner International Holdings. In questo modo ha conquistato il posto di uno degli uomini più ricchi di tutta l’America.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…