Anna and the King è un film che ha ottenuto un grande successo anche perchè la storia raccontata è realmente accaduta.
Il film “Anna and the King“, diretto da Andy Tennant e interpretato da Jodie Foster e Chow Yun-fat, racconta la storia di Anna Leonowens, una donna inglese che si trasferisce in Siam (l’attuale Thailandia) per diventare la tutrice dei figli del re Mongkut nel 1862. Tuttavia, la vera storia a cui il film si ispira è molto più complessa e controversa di quanto si possa pensare.
Anna Leonowens era una donna inglese che aveva vissuto in India con il marito, un ufficiale dell’esercito britannico, fino alla sua morte nel 1859. Dopo la morte del marito, Anna decise di trasferirsi in Siam con i suoi due figli e accettò l’incarico di insegnante dei figli del re Mongkut. Tuttavia, la sua figura è stata oggetto di numerose controversie e dibattiti.
In primo luogo, alcuni storici mettono in dubbio la veridicità dei resoconti di Anna Leonowens sul suo tempo trascorso in Siam. Infatti, molte delle sue affermazioni riguardo la vita e la cultura siamese sono state smentite da altre fonti storiche e dai nativi del paese. Inoltre, Anna Leonowens non aveva alcuna formazione accademica in materia di insegnamento o di lingua, eppure si presentava come un’esperta di entrambi i campi.
Il re Mongkut, noto anche come Rama IV, fu il quarto monarca della dinastia Chakri e governò il Siam dal 1851 al 1868. Mongkut era noto per il suo interesse per la scienza, l’astronomia e la cultura occidentale, e aveva stretti rapporti con il Regno Unito e gli Stati Uniti. Tuttavia, la sua figura è stata anch’essa oggetto di dibattito e controversia.
In particolare, alcuni storici mettono in dubbio la descrizione di Anna Leonowens del re Mongkut come un sovrano “barbaro” e poco istruito. In realtà, Mongkut parlava fluentemente l’inglese e aveva studiato la cultura occidentale per molti anni. Inoltre, il re Mongkut era noto per essere un riformatore progressista che cercava di modernizzare il Siam e di evitare che il paese cadesse sotto il controllo delle potenze coloniali europee.
Il film “Anna and the King” del 1999 è stato accolto con recensioni miste e ha suscitato numerose polemiche a causa delle sue inesattezze storiche e culturali. In particolare, il governo thailandese ha espresso la sua disapprovazione del film, che è stato vietato in Thailandia a causa della sua rappresentazione stereotipata della cultura siamese.
Inoltre, la produzione del film è stata oggetto di controversie a causa della mancata ottenimento dei permessi necessari per girare in Thailandia.
Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…