Si parla tanto in questi giorni di un’ipotesi davvero incredibile, che, secondo alcuni esperti, potrebbe non essere impossibile, anche se per il momento risulterebbe comunque improbabile. Tutto riguarda in particolare il nostro pianeta, la Terra, che si trova in uno spazio ben definito dell’universo e che sicuramente ha ancora molto da dire, in relazione al nostro quartiere galattico, agli scienziati e ai semplici appassionati di astronomia.
Non abbiamo molte certezze sull’universo, considerando che molti aspetti dello spazio risultano comunque imprevedibili. E questa imprevedibilità potrebbe essere anche quella relativa al luogo dello spazio in cui si trova proprio la Terra, che, secondo alcuni esperti, potrebbe anche rischiare di spostarsi e di andare a finire all’interno di un buco nero.
Un oggetto interstellare potrebbe allontanare la Terra dalla sua orbita?
Ad intervenire sulla vicenda, definendo questa possibilità come improbabile, ma comunque non impossibile, è stato anche Matteo Ceriotti, ingegnere aerospaziale, che ha spiegato che il nostro pianeta potrebbe, con l’azione di un oggetto interstellare di grandissime dimensioni, essere allontanato dall’orbita attuale.
Un oggetto interstellare enorme avrebbe questa capacità di allontanare il nostro pianeta dalla sua orbita, se avvenisse un vero e proprio avvicinamento tra questo oggetto interstellare e la Terra. Si verificherebbe, infatti, uno scambio di energia tra questi due corpi spaziali e la Terra potrebbe essere proiettata anche al di fuori del sistema solare.
Le ipotesi sull’incontro ravvicinato tra stelle
Anche altri esperti hanno formulato delle ipotesi a questo proposito. Ad esempio sulla questione è intervenuto anche Timothy Davis, docente all’Università di Cardiff, che ha detto che i pianeti in generale hanno un’orbita intorno alla nostra stella che risulta stabile.
Se il Sole dovesse avvicinarsi ad un’altra stella, con un incontro ravvicinato, si verificherebbero delle interazioni dal punto di vista gravitazionale che influirebbero sulle orbite. Potenzialmente la Terra potrebbe essere anche espulsa dal nostro sistema solare.
Leggi anche: I pianeti ricchi di acqua nell’universo potrebbero essere tanti: l’incredibile scoperta
Insomma, un evento davvero incredibile, che potrebbe avere delle conseguenze anche nei confronti del nostro pianeta. Di certo, comunque, è anche vero che questi incontri tra stelle rimangono rari.
Per esempio una stella che dovrebbe avvicinarsi al sistema solare in futuro potrebbe essere la Gliese 710, che comunque non si avvicinerà prima di un milione di anni. In ogni caso, però, questa stella non dovrebbe influire nel suo passaggio sulle orbite dei pianeti.
Leggi anche: La Terra sarebbe più abitabile se l’orbita di Giove fosse diversa: l’incredibile scoperta
Certamente, se la Terra dovesse andare al di fuori della sua orbita, si verificherebbe un evento davvero sensazionale. Il pianeta potrebbe volare nello spazio fino ad essere inglobato da un buco nero o da un’altra stella e ovviamente si verrebbe a perdere anche l’atmosfera.